Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ora, aperta la nuova galleria: da domani le auto in circonvallazione

Da domani (sabato 28) Ora sarà liberata dal traffico di transito. Stasera il presidente della Provincia e l’assessore ai lavori pubblici hanno aperto la galleria San Daniele, secondo e ultimo tratto della nuova circonvallazione che incanala il traffico fuori dal centro abitato. La strada principale di Ora servirà solo per i collegamenti interni.

Il portale sud del nuovo tunnel San Daniele con i partecipanti alla cerimonia

Ora può essere considerato come un unico grande incrocio stradale (con la Statale del Brennero, la Statale della val di Fiemme, la Provinciale per Termeno, la strada per Bronzolo e la stazione ferroviaria) ad alto traffico di transito. "Con la nuova circonvallazione, inserita tra le priorità infrastrutturali della Giunta, la Provincia ha voluto aumentare notevolmente la vivibilità e la sicurezza nel centro abitato nonché migliorare il concetto complessivo di viabilità in Bassa Atesina", ha detto all'inaugurazione il presidente Luis Durnwalder.

Le principali opere che caratterizzano i 2,9 km della circonvallazione di Ora, realizzata in due lotti, sono la galleria Castelfeder (lunga 998 metri), la galleria Montan (145 metri), una galleria artificiale di 200 metri e soprattutto la galleria S. Daniele, lunga 1064 metri, inaugurata oggi (venerdì 27) e aperta al traffico da domani. Tutto il traffico di transito nord-sud sarà quindi deviato sulla nuova Statale del Brennero in galleria passando anche attraverso la galleria artificiale di Ora Centro, sotto la rotatoria della Statale per Fiemme. Su via Nazionale rimarranno solo i collegamenti interni a Ora.

"Grande l'attenzione è stata posta sull'inserimento paesaggistico: lo studio architettonico e ha analizzato tutti gli elementi strutturali del tracciato, proponendo le modifiche per la migliore integrazione con ambiente circostante e considerando in particolare il biotopo di Castelfeder", ha ricordato l'Assessore provinciale ai lavori pubblici. Il primo lotto è stato aperto al traffico nel 2009 con le gallerie Castelfelder e Montan, la rotatoria per deviare il traffico verso l'abitato di Ora, l'A22 e la val di Fiemme.

Oggi pomeriggio il Presidente della Provincia, il Vicepresidente e l'Assessore ai lavori pubblici hanno invece inaugurato le opere del secondo lotto (costo 43 milioni di euro): il tunnel San Daniele a nord e la rotatoria di Ora. Il nuovo tunnel presenta un camerone di dimensioni eccezionali (il maggiore in Italia, il sesto più grande nel mondo), posizionato all'imbocco sud, capace di accogliere la carreggiata principale e le rampe unidirezionali, in ingresso e in uscita, che collegano alla rotatoria di svincolo tra le Statali del Brennero e di Fiemme. Nel tratto di maggiore dimensione, il camerone ha una larghezza di scavo di circa 31 metri e un'altezza di 18. Il progetto in galleria ha previsto tra l'altro lo scavo di abbassamento per costruire la sede della Statale del Brennero e del prolungamento della galleria artificiale che passa sotto la rotatoria di Ora centro. Conclusa la parte ufficiale, dalle 19 il tunnel ospita una festa organizzata dalle associazioni di Ora a cui tutti i cittadini sono invitati.

 

pf

Galleria fotografica

Inaugurata la circonvallazione di Ora

Il Presidente Durnwalder spiega l'importanza degli investimenti nella viabilità

Valentino Pagani illustra i dettagli della circonvallazione di Ora

Il Presidente Durnwalder spiega l'importanza degli investimenti nella viabilità


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su