Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Inaugurata al Museo di Scienze la 49a mostra micologica “I funghi dell’Alto Adige”

Oltre 600 funghi freschi delle nostre zone, da guardare, odorare e, soprattutto, conoscere: è stata inaugurata oggi, 26 settembre, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano la 49a mostra micologica “I funghi dell’Alto Adige”. La mostra, ad ingresso libero, rimarrà aperta al pubblico da venerdì 27 all’intera mattinata di lunedì 30 settembre. Sabato 28 proposta un’escursione ed un workshop per bambini.

Il manifesto della mostra

Tra 600 e 700 specie di funghi, comprendenti tutte quelle tipiche della stagione autunnale in Alto Adige, occuperanno da venerdì 26 alla mattinata di lunedì 30 settembre il pianterreno del Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, in via Bottai 1 a Bolzano, per la 49a edizione della mostra micologica "I funghi dell'Alto Adige" allestita dalla sezione bolzanina dell'Associazione micologica "Bresadola".

Ogni giorno gli esperti dell'associazione riforniranno l'esposizione di esemplari freschi e saranno a disposizione dei visitatori per fornire informazioni utili a distinguere le specie mangerecce da quelle velenose (in Alto Adige ne esistono circa 50). Per tutti, questa 49° mostra micologica rappresenta un'occasione per conoscere in prima persona forma, odore e caratteristiche dei funghi nostrani. Lungo il percorso espositivo sono installate, tra l'altro, delle particolari stazioni degli odori dove è possibile "toccare con naso" la sorprendente somiglianza tra l'aroma di certi funghi ed alcuni profumi noti, come il cocco, il sapone o la vaniglia.

Alla 49a mostra micologica è anche associato un programma di contorno. Esso comprende una conferenza informativa sui funghi velenosi e le intossicazioni da funghi (già tenutasi il 17 settembre), un'escursione micologica guidata nel bosco di Castelvecchio presso Caldaro la mattina di sabato 28 settembre (info e prenotazioni al museo allo 0471 412964) e un workshop gratuito per bambini dai 5 anni in su, con stazioni interattive per imparare a riconoscere i funghi, lo stesso 28 settembre dalle ore 15 alle 18 al museo. Quest'ultimo evento si colloca nell'ambito dell' "Innovation Festival" Bolzano-Bozen.

La mostra micologica sarà visitabile nei seguenti orari: venerdì 27 settembre o, sabato 28 e domenica 29 settembre ore 10-19.30, lunedì 30 settembre ore 10-13. L'ingresso è libero.

Per le scolaresche, sono previste visite guidate di un'ora: venerdì 27, sabato 28 e lunedì 30 settembre nella fascia 8.30-12.30. Obbligatoria la prenotazione allo 0471 412975 (mar-ven, ore 9-15).

Fondata nel 1963, la sezione di Bolzano dell'Associazione Micologica Bresadola ha celebrato quest'anno il cinquantesimo anniversario dalla sua fondazione. La sezione bolzanina è uno dei 110 gruppi locali sparsi sul territorio italiano e vanta un comitato scientifico interno la cui attività è riconosciuta anche a livello nazionale ed internazionale. L'associazione prende il nome dal sacerdote trentino Don Giacomo Bresadola (1847-1929), micologo di fama internazionale, e conta oltre 12.000 soci in tutta Italia (ulteriori informazioni nella scheda allegata).

All'inaugurazione della 49° mostra micologica "I funghi dell'Alto Adige" di oggi, 26 settembre, sono intervenuti il direttore del Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige Vito Zingerle, Renato Bonsignori, presidente della sezione di Bolzano dell'Associazione micologica "Bresadola", il responsabile scientifico dell'associazione Francesco Bellù, l'assessora provinciale all'Istruzione e cultura tedesca e il sindaco di Bolzano, Luigi Spagnolli, anch'egli membro della "Bresadola".

Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471 412964, web http://www.museonatura.it/.

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su