Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Statale del Brennero: chiusa al traffico rampa Galleria di S.Giacomo/Laives

La rampa prima della Galleria di San Giacomo lungo la strada statale del Brennero SS12, nel comune di Laives, causa lavori sarà chiusa al traffico nelle ore diurne dal 30 settembre al 2 ottobre 2013.

La prossima settimana all'altezza della Galleria di San Giacomo lungo la strada statale del Brennero SS12 saranno eseguiti i lavori di montaggio di pannelli fotovoltaici. Come spiega l'ing. Umberto Simone della Ripartizione infrastrutture della Provincia, i pannelli fotovoltaici vengono montati sulle barriere antirumore in calcestruzzo esistenti. I pannelli produrranno 160.000 KWh/anno di energia elettrica che sarà utilizzata, per così dire a chilometro 0, immediatamente, al fine di alimentare i sistemi illuminanti della vicina galleria senza accumulo dell'energia prodotta. In tal modo l'impianto di illuminazione della galleria ne sarà alimentato fino a consumo completo per poi essere rifornito dalla centrale elettrica. L'installazione dei pannelli fotovoltaici consentirà così, come prosegue l'ing. Simone, un risparmio annuo di circa 30.000 Euro sulla bolletta dell'energia che comporta un esborso di oltre 100.000 Euro all'anno.
L'installazione dei pannelli sarà finanziata con i Fondi Europei per lo Sviluppo Regionale FESR. Si tratta di un progetto sperimentale in ambito stradale. 

Per consentire l'effettuazione degli interventi di montaggio la rampa prima della Galleria di San Giacomo della strada statale del Brennero SS12 nel comune di Laives sarà chiusa al traffico nelle ore diurne a partire da lunedì prossimo 30 settembre fino a mercoledì 2 ottobre 2013, dalle ore 8.30 alle 17.00. È prevista una deviazione in loco.  

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su