Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Scuola del gusto della Scuola professionale Aslago -Presentato programma annuale

La Scuola professionale Aslago di Bolzano questa mattina, martedì 24 settembre 2013, ha presentato il suo programma annuale "Scuola del gusto". Fra le proposte vi sono anche i "laboratori del gusto" proposti in lingua italiana.

La preparazione di un piatto alla Scuola del gusto della Scuola professionale Aslago

La Scuola professionale Aslago di Bolzano da anni punta sulla qualità dei prodotti alimentari ed in particolare dei prodotti regionali e stagionali pondndoli al centro di inizaitive formative e divulgative per mantenere "il buon gusto" fra la popolazione. Saper gustare i cibi è un presupposto importante per il benessere personale che aiuta a restare in salute. Numerose le iniziative della scuola in questa direzione.

Fra queste i "laboratori del gusto" che la Scuola professionale Aslago(in piazza Angela Nikoletti 14 a Bolzano) propone anche in lingua italiana, che offrono appuntamenti con frutta, verdura ed erme aromatiche. Il primo appuntamento in lingua italiana è con l'arancia, segue il peperoncino, l'asparago e la menta.
I "laboratori del gusto" offrono la possibilità di migliorare le proprie capacità percettive, di scoprire la straordinaria varietà dei sapori e riconoscere le differenze qualitative dei singoli alimenti.
Nell'ambito del programma della "scuola del gusto" la Scuola organizza anche presentazioni di prodotti selezionati, in cui - in combinazione con diverse tecniche gastronomiche - si possono affinare le proprie capacità sensoriali.
Inoltre vi sono presentazioni di prodotti locali a cura dei produttori altoatesini con degustazioni. Il programma di quest'anno prevede presentazioni di mele, di succhi di meal, del formaggio grigio, il "Graukäse", della Valle Aurina, di carne a filiera corta, di cereali rivisti, nonché di latte e joghurt.
Tra le proposte anche consigli e trucchi suggeriti da esperti mentre si cucina un menu stagionale.
È raccomandato segnalarsi per tempo, poiché è disponibile un numero limitato di posti.
Le iscrizioni ai "laboratori del gusto" in lingua italiana vengono accettate in ordine cronologico di arrivo, con precedenza per le iscrizioni effettuate telefonicamente.
Dopo la scadenza del termine di iscrizione, i/le partecipanti ammessi ai corsi riceveranno un invito scritto di partecipazione, con l'indicazione della quota di iscrizione e relative modalità di versamento e con i riferimenti al materiale necessario al corso.

È possibile iscriversi telefonicamente, tramite e-mail o internet: Scuola professionale per l'economia domestica e agroalimentare Aslago (da lunedì a venerdì: ore 8.00 - 12.00; giovedì: ore 8.00 - 12.00 e 14.00 - 16.00)tel. 0471 440 990, fax 0471 440 988
fs.haslach@scuola.alto-adige.it
www.fachschule-haslach.it/it

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su