Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Passeggiata per scoprire i funghi col Museo di Scienze Naturali (28 sett.)

Scoprire i funghi e la loro importanza per l’ecosistema bosco: è l’obiettivo della passeggiata proposta dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige nella mattinata di sabato 28 settembre (inizio ore 9) nel bosco di Castelvecchio, nel comune di Caldaro. Guiderà i partecipanti il micologo Eberhard Steiner. In lingua tedesca. Partecipazione libera su prenotazione.

Alcuni esemplari di porcini

Quanto specie di funghi crescono nei nostri boschi? Quanto differiscono le une dalle altre? Quali quelle commestibili e quelle velenose? E che importanza hanno i funghi per l'ecosistema bosco?

Domande cui risponderà l'esperto micologo Eberhard Steiner nel corso di una passeggiata guidata nel bosco di Castelvecchio, nel comune di Caldaro, proposta nella mattinata di sabato 28 settembre (ore 9-12 circa) dal Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige.

Originario di San Leonardo in Passiria, Eberhard Steiner è microbiologo specializzato in micologia a Innsbruck. Guida frequentemente visite naturalistiche dedicate all'ecologia, alla micologia, alla zoologia e alla botanica.

Attenzione: sono richiesti un abbigliamento adatto al tempo e scarponcini da montagna (il percorso lascerà infatti anche i sentieri), se disponibili anche un libro sui funghi e una lente d'ingrandimento. Non portare cestini per la raccolta.

Il punto d'incontro è alle ore 9 al parcheggio della zona sportiva di S. Antonio a Castelvecchio. La passeggiata viene effettuata con qualsiasi condizione meteorologiche e durerà circa 2,5-3 ore.

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l'iscrizione presso la cassa del Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige al numero telefonico 0471 412964.

La guida si svolgerà in lingua tedesca.

La manifestazione è correlata alla 49a mostra micologica "I funghi dell'Alto Adige", allestita da venerdì 27 a lunedì 30 settembre 2013 presso il Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige dalla sezione bolzanina dell'Associazione micologica "Bresadola". La guida rientra anche nel progetto espositivo "Hygieia - Una storia culturale dell'igiene".

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su