Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Al via a Bolzano la 24a Giornata dei Musei austriaci

Si è aperta oggi (19 settembre), nell’aula magna della Libera Università di Bolzano la 24a Giornata dei musei austriaci, convegno che vede la partecipazione di 230 operatrici e operatori del settore museale da Austria, aree limitrofe e Alto Adige. “Musei senza confini - Tra globalizzazione e regionalizzazione” è il tema di questa edizione 2013, che proseguirà alla LUB domani 20 settembre.

Aula magna gremita alla LUB per la 24a Giornata dei musei austriaci

La Giornata dei musei austriaci è un forum annuale per la presentazione di contributi, progetti e ricerche e il reciproco scambio di idee e esperienze. Quest'anno si tiene per la prima volta in Alto Adige in linea con il tema dell'edizione 2013, "Musei senza confini - Tra globalizzazione e regionalizzazione".

"Un tema che non potrebbe oggi essere più attuale e calzante," ha spiegato Elisabeth Tietmeyer, direttrice del Museo delle culture europee di Berlino e principale relatrice del convegno, nella sua relazione di apertura: "in tempi in cui l'incontro tra persone con retroterra culturali diversi è sempre più frequente. I musei offrono una piattaforma per promuovere la comunicazione all'interno della società propria e di quella estranea, contribuendo a conoscere meglio il proprio mondo e, di volta in volta, altri contesti. I musei diventano così luoghi per prendere coscienza di se stessi, luoghi per tutti".

Hanno salutato i 230 operatori e operatrici del settore museale provenienti da Austria, aree limitrofe (tra le altre, Germania, Repubblica Ceca, Lichtenstein) e Alto Adige, il presidente dell'Associazione musei austriaci Wolfgang Muchitsch, il presidente di ICOM (International Council of Museums) Austria Wilfried Seipel, Michael P. Franz, direttore della sezione Cultura del Ministero federale austriaco all'Istruzione, Arte e Cultura, il presidente della Provincia di Bolzano, l'assessora provinciale alla Cultura e Istruzione tedesca e il direttore dell'Università di Bolzano, Günther Mathà.


Presente era anche Karin Dalla Torre, direttrice della Ripartizione provinciale Musei, che ha dichiarato: "La Giornata dei musei austriaci rappresenta un'occasione unica per far conoscere il panorama museale altoatesino e per estendere ulteriormente i buoni contatti con operatrici e operatori del settore in tutta Europa. I musei offrono un significativo contributo nel superamento dei confini".

Il restante programma di oggi 19 settembre (fino alle ore 16), della Giornata dei musei austriaci è dedicato alla presentazione del panorama museale dell'Alto Adige da parte di esperti altoatesini ai loro colleghi dei Paesi vicini. Verranno approfonditi temi - quali il rapporto tra tradizione e cambiamento, o le sfide e opportunità per il futuro - inerenti il Museo provinciale degli usi e costumi, il Museum Ladin Ćiastel de Tor, l'Archivio provinciale di Bolzano, il Museo delle donne di Merano, il Museo Archeologico dell'Alto Adige, il Museo di Scienze naturali dell'Alto Adige, il Touriseum di Merano, il Museion di Bolzano e il Museo della Farmacia di Bressanone.

Domani 20 settembre (ore 9-16), specialisti provenienti da Austria e zone limitrofe presenteranno e scambieranno esperienze relative a progetti museali transfrontalieri, compresi due contributi dedicati alla Prima Guerra Mondiale da una prospettiva transfrontaliera.
Il simposio specialistico si chiuderà alle ore 16 con una discussione finale alla presenza dei principali protagonisti.
Alle ore 17.15, sempre nell'aula magna della Libera Università, si terrà l'assemblea plenaria

dell'Associazione dei musei austriaci. Alle ore 19 il Waltherhaus a Bolzano ospiterà la consegna dei sigilli di qualità museale austriaci.

Info e programma: http://www.museumstag.at/

FG

Galleria fotografica

24° Giornata dei musei austriaci: un pieno successo

Karin dalla Torre spiega l'importanza della Giornata dei Musei austriaci

Karin dalla Torre spiega l'importanza della Giornata dei Musei austriaci


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su