Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Abbattuto l'ultimo diaframma galleria 1° lotto strada provinciale di Fié

L'ultimo diaframma della galleria del 1° lotto della strada provinciale di Fié è stato abbattuto oggi, martedì 17 settembre 2013. Dovrebbe essere completata entro il giugno 2014.

La nuova galleria della strada di Fié dopo l'abbattimento dell'ultimo diaframma (Foto: USP/Dip.lavori pubblici-Bruno Ferdigg)

Procedono i lavori di sistemazione della strada provinciale di Fié al fine della sua messa in sicurezza. Sull'arteria stradale fra Prato Isarco e Fié allo Sciliar transitano giornalmente in media 3.500 veicoli. Costruita sessant'anni fa, la strada non corrisponde più ai moderni standard di sicurezza. La strada per Fié è una delle cinque arterie stradali più pericolose dell'Alto Adige ed è pertanto necessario provvedere a garantire maggior sicurezza agli utenti della strada.
Lo studio di fattibilità per la sistemazione della strada di Fiè dal km 0,00 al km 7,00 era stato elaborato nel 2006. Come hanno spiegato l'ing. Valentino Pagani, direttore della Ripartizioneinfrastrutture, e la responsabile di progetto, ing. Gabriella Zaneti, l'intero tracciato è stato suddiviso in 7 tratti, per i quali la sequenza d'esecuzione dipende principalmente dalla priorità geologica. Di questi 7 tratti è stato individuato quello con rischio geologico più elevato, più precisamente il tratto compreso dal km 3,40 al km 4,20. Tale primo lotto prevede principalmente la realizzazione di una galleria di lunghezza di 690 m, che aggira tale zona e inoltre permette di eliminare un tratto a carreggiata ristretta con tracciato molto tortuoso.
I lavori vengono eseguiti dall'associazioen temporanea d'impresa Oberosler Cav. Pietro, Keller Fondazioni e Bitumisarco. Inizialmente sono stati eseguiti gli interventi all'aperto per poter predisporre le necessarie aree di cantiere, in novembre 2012 poi sono iniziati i lavori in galleria ed oggi 17 settembre 2013 è stato abbattuto l'ultimo diaframma della galleria.
L'assessore provinciale ai lavori pubblici ha annunciato che ancora entro il 2013 sarà predisposto uno studio di fattibilità per la strada di accesso alla località di Presule. Da parte sua il presidente della Provincia ha posto in evidenza come la attraverso il passaggio delle competenze sulle strade statali nel 1998 si siano ampliate le possibilità di intervento dell'amministrazione provinciale sulla rete stradale in Alto Adige. 
I lavori proseguiranno con il rivestimento interno in galleria, gli impianti tecnici, le sistemazioni all'aperto e la demolizione della piccola galleria naturale esistente lunga circa 10 metri al km 4,610, che in quanto strettoia è fonte di numerosi disagi al traffico attuale. Per il tratto all'aperto è prevista la rettifica e l'allargamento della carreggiata tramite la costruzione verso valle di muri di sostegno, setti e sbalzi.la fine dei lavori è prevista per giugno 2014.
I costi complessivi per il primo lotto ammonta a circa 12 milioni di Euro.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su