Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: centrali idroelettriche, ponte ai Piani, piste da sci, circonvallazione

I requisiti per le richieste di concessioni idroelettriche, un nuovo ponte per agevolare l'accesso dalla stazione ferroviaria ai Piani di Bolzano, la corconvallazione di Ortisei: sono alcuni dei temi affrontati oggi (16 settembre) dalla Giunta provinciale.

Piani Bolzano: nuovo ponte collega con la stazione

Percorso più breve in futuro per i molti pendolari che lavorano nei vari uffici sorti o trasferiti nel quartiere Piani di Bolzano e che arrivano nel capoluogo in treno. Per raggiungere il posto di lavoro non sarà più necessario "circumnavigare" l'areale della stazione ferroviaria, perchè un nuovo ponte collegherà direttamente lo scalo al quartiere. "Anziché percorrere a piedi o in bicicletta un tratto di strada di circa un km, in futuro la distanza si ridurrà a 200 metri", ha spiegato il presidente della Provincia. La Giunta provinciale si è detta d'accordo con il progetto e ha deciso di cofinanziarlo sostenendo il Comune di Bolzano.

Concessioni idroelettriche: 30 giorni per i requisiti

Chi in Alto Adige intende ottenere una concessione per la produzione di energia idroelettrica deve comprovare che tutti i proprietari dei fondi coinvolti autorizzano il diritto di attraversamento delle condutture sulla superficie delle rispettive proprietà. Per evitare che molti richiedenti presentino tale autorizzazione solo una volta ottenuta la concessione, la Giunta provinciale ha deciso oggi di fissare una procedura precisa: prima va esibita l'autorizzazione del proprietari dei fondi e solo dopo viene trattata la richiesta dell'eventuale concessione. Le richieste di concessione attualmente giacenti (circa 400) verranno quindi esaminate solo se nel giro di 30 giorni i richiedenti presenteranno l'ottenuta disponibilità di attraversamento dei terreni. In caso contrario, la domanda verrà archiviata.

Museo delle miniere: direzione resta a Ridanna

Il Museo delle miniere, uno dei 9 musei provinciali, si divide tra le sedi di Ridanna, Cadipietra, Predoi e San Martino di Monteneve. Il centro amministrativo della struttura è a Ridanna e lo sarà anche in futuro: è quanto ha deciso la Giunta provinciale valutando (e bocciando) la richiesta avanzata di un trasferimento della direzione in valle Aurina.  

Ok alla circonvallazione di Ortisei

Via libera dalla Giunta provinciale al progetto di una circonvallazione a Ortisei. La Giunta ha valutato i pareri tecnici e amministrativi, che in parte erano negativi, e ha deciso di aprovare la realizzazione della circonvallazione che interessa tre Comuni: Ortisei, Santa Cristina e Castelrotto. 

Area sciistica Valles-Valgiovo: ok all'ampliamento piste

La Giunta provinciale ha approvato l'ampliamento di due piste nell'area sciistica Valles-Valgiovo (Jochtal) tra Rio Pusteria e Maranza. Potranno quindi essere ammodernate le piste da sci "Luckner-Schwand" e "Schilling".

pf

Le decisioni della Giunta Provincia di Bolzano 16-09-2013

Il Presidente Durnwalder illustra il progetto per collegare i Piani di Bolzano alla stazione

Il Presidente Durnwalder illustra il progetto per collegare i Piani di Bolzano alla stazione


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su