Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Banda larga in Alta Val d'Isarco, lavori in fase di ultimazione

Con la posa dei cavi in fibra ottica negli ultimi tratti ancora scoperta, nelle prossime settimane verrà completato il collegamento Bressanone-Brennero della rete provinciale di telecomunicazioni. Poi si tratterà solo di realizzare l'ultimo miglio, con i 6 Comuni del Comprensorio Alta Val d'Isarco che hanno già elaborato il proprio Masterplan.

L'obiettivo dell'Assessorato provinciale ai lavori pubblici di portare la fibra ottica in tutti i comuni dell'Alto Adige entro la fine del 2013 è sempre più vicino ad essere realizzato. Per quanto riguarda l'asse principale Nord-Sud, nel tratto relativo all'Alta Val d'Isarco tra Bressanone e il Brennero, la posa delle tubazioni è stata completata al 99% e restano da "coprire" solamente due tratti. Il primo, di circa 1 km. nei pressi di Monte Cavallo verrà realizzato in collaborazione con la Comunità Comprensoriale, e i relativi lavori partiranno tra pochi giorni. Per quanto rigaurda il secondo tratto, dove i lavori sono già avviati, si tratta di collegare alla rete telematica provinciale l'abitato di Brennero per raggiungere il PoP ed il confine di Stato.

Sino ad oggi sono stati realizzati 750 km. di condutture e sono stati posati 640 km. di cavi: per completare l'opera mancano 50 km. di cavi e 160 km. di tubazioni. Poi, una volta garantito il collegamento alla rete in fibra ottica per tutti gli edifici pubblici, le nuove e moderne autostrade informatiche dovranno raggiungere famiglie ed imprese. Ed ecco entrare in azione i Comuni, chiamati a elaborare un Masterplan con i dettagli di tutti i collegamenti previsti. Da questo punto di vista, i Comuni dell'Alta Val d'Isarco sono all'avanguardia, visto che tutti hanno già depositato il proprio documento. In ogni caso, per agevolare chi incontrasse delle difficoltà, la Giunta provinciale ha deciso di stanziare 50 milioni di euro tramite il fondo di rotazione.

Oltre che lungo l'asse principale del Brennero, in Alta Val d'Isarco si lavora anche nelle vallate laterali. La frazione di Fleres di Dentro verrà raggiunta a breve grazie alla collaborazione con il locale consorzio energetico, mentre nel mese di ottobre sarà la volta del Comune di Val di Vizze. A Racines, sono in corso i lavori per il collegamento con le centrali Telecom grazie a una serie di convenzioni ed accordi con le aziende energetiche locali e le società degli impianti di risalita. Ciò consentirà di portare la fibra ottica in Val Giovo, Val di Racines ed in Val Ridanna fino al centro del biathlon, nonchè di attivare le cinque centrali Telecom di Casateia, Stanghe, Ridanna, Mareta, Racines e Val Giovo. Nei restanti comuni dell'Alta Val d'Isarco l'accesso a collegamenti internet ADSL è già disponbile in quanto Telecom ha già provveduto ad adeguare le proprie centrali alla tecnologia in fibra ottica.

mb

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su