Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Geologi cinesi in visita alle Dolomiti

Dal 17 al 19 settembre un gruppo di geologi cinese-tedesco sarà in Alto Adige, ospite del Museo di Scienze Naturali, per visitare i luoghi di maggior rilievo geologico e paleontologico delle Dolomiti inerenti il limite Permiano-Triassico. La stampa ha la possibilità, su accredito, di seguirli in due escursioni il 18 e il 19 settembre.

Dal 17 al 19 settembre 2013 un gruppo cinese-tedesco di 15 geologi si troverà in Alto Adige per visitare i luoghi di maggiore interesse geologico e paleontologico delle Dolomiti inerenti il limite Permiano-Triassico (circa 250 milioni di anni fa), sotto la guida di Evelyn Kustatscher, paleontologo del Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige. La visita è effettuata nell'ambito del progetto triennale "Paleobiologia, stratigrafia e geochimica nel Permiano" finanziato dalla Società cinese-tedesca per la promozione della scienza.

Le aree mèta dei 15 geologi saranno Ponte Gardena, la gola del Bletterbach, Bulla e il Passo Monte Croce, nei pressi di Sesto.

Tra l'altro, la mattina di mercoledì 18 settembre gli scienziati si recheranno a Bulla, tra il massiccio dello Sciliar e la Val Gardena. Nel pomeriggio avranno modo di visitare il Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige a Bolzano, per ammirarvi piante e animali fossili provenienti dai principali siti paleontologici interenti il periodo Permiano delle Dolomiti (Bletterbach, Seceda, La Valle, Monte Prà della Vacca, vicino a Valdaora).
Giovedì 19 settembre il gruppo cinese-tedesco di geologi si dirigerà invece verso la gola del Bletterbach, nei pressi di Aldino.

A guidarli, oltre a Evelyn Kustatscher, saranno gli specialisti Werner Buggisch da Erlangen (D) e Michael Joachimski della Friedrich-Alexander-Universität Erlangen-Nürnberg e GeoZentrum Nordbayern (D).
Infine, il gruppo chiuderà la tre giorni altoatesina con una visita guidata al Museo Archeologico dell'Alto Adige, dimora dell'Uomo venuto dal ghiaccio noto anche come "Ötzi".

 

Gli scienziati partecipanti alla visita in Alto Adige - a sua volta parte di un più ampio tour di quattro settimane che ha toccato la Germania - provengono dall'Istituto di Geologia e Paleontologia di Nanchino, dall'Istituto di Geologia e Geofisica di Nanchino, dall'Istituto di Geochimica "Guangzhou" dell'Università di Nanchino, dall'Università "Yunnan", dalla Westfalische Wilhelm-Universität di Münster, dalla Ludwig-Maximilian-Universität di Monaco, dalla Friedrich-Alexander-Universität Erlangen-Nürnberg, dalla Technische Universität Bergakademie Freiberg, dal Museo di storia naturale di Schleusingen e dal Museo di scienze naturali di Chemnitz.

 

I MASS MEDIA hanno la possibilità di filmare e fotografare gli scienziati al lavoro

mercoledì 18 settembre (mattina) al Bletterbach e

giovedì 19 settembre a Bulla

Per farlo, è necessario accreditarsi entro martedì 17 settembre, ore 18, presso il Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige chiamando lo 0471 412960 o il 349 8848161 (Evelyn Kustatscher).

Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471 412964, web http://www.museonatura.it/.  

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su