Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Campi prova valanghe nelle aree sciistiche altoatesine

Già nel 2013 in varie aree sciistiche dell'Alto Adige dovrebbero essere aperti dei Campi prova valanghe/Lawinencamp per migliorare la sicurezza degli sportivi in caso di caduta valanghe. Lo annuncia l'assessore provinciale Thomas Widmann, che oggi, 11 settembre a Bolzano ha incontrato i rappresentanti di varie aree sciistiche altoatesine per definire la concretizzazione del progetto.

Campi prova valanghe: Thomas Widmann assieme ai rappresentanti di varie aree sciistiche altoatesine

Ogni anno avvengono circa un centinaio di incidenti legati alla caduta di valanghe che mietono vittime fra gli amanti degli sport invernali, in molti casi per carente esperienza e scarsa conoscenza dei pericoli.
Analogamente a quanto già avviene in altre aree sciistiche anche nelle aree sciistiche altoatesine saranno allestiti campi prova valanghe dove testare l'impiego delle apparecchiature per il ritrovamento di persone travolte da valanghe ed un comportamento corretto in caso di caduta valanghe. I campi prova con una superficie di circa 80 per 80 metri quadri dovrebbero essere predisposti dai gestori degli impianti sciistici con il contributo finanziario della Provincia. Il finanziamento di questi campi prova valanghe, come sottolinea l'assessore provinciale Thomas Widmann, va inteso quale investimento nella sicurezza e nell'attrattività degli sport invernali con conseguente valorizzazione delle singole aree sciistiche. Le organizzazioni di soccorso alpino, come prosegue Widmann, saranno coinvolte nella realizzazione del progetto; un incontro con i loro rappresentanti è rpevisto la prossima settimana.

SA

Campi prova valanghe nelle aree sciistiche altoatesine

L'Assessore Widmann spiega l'importanza del progetto dedicata alla sicurezza in montagna

L'Assessore Widmann spiega l'importanza del progetto dedicata alla sicurezza in montagna


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su