Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Disponibile l'opuscolo "Anziani in viaggio"

L'assessore Widmann: "Garantire l’accessibilità alla mobilità anche in età avanzata è imprescindibile“.

"Anziani in viaggio" è una piccola brochure ricca di consigli ed informazioni sui diversi ambiti della mobilità e dedicata alle persone anziane è disponibile da alcuni giorni. L'obiettivo è quello di abbattere gli ostacoli che limitano l'accesso soprattutto per le persone anziane poco abituate a usare i mezzi pubblici, leggere orari o acquistare biglietti.

"Muoversi in autonomia e a prezzi convenienti fino in età avanzata è fondamentale per la qualità della vita. Negli ultimi anni abbiamo puntato fortemente su questo, cercando di facilitare la mobilità ovunque ci è stato possibile, aumentando l'offerta, adattando le infrastrutture e il materiale rotabile per un accesso senza barriere o creando con l'AltoAdige Pass un comodo passepartout" spiega l'assessore alla mobilità Thomas Widmann.

"Ciononostante, con l'avanzare dell'età gli ostacoli che limitano la nostra libertà di movimento aumentano - ma l'esperienza ci dimostra che un buon lavoro di informazione può essere una risposta, trasmettendo sicurezza e diminuendo la paura di affrontare dinamiche nuove", sostiene Widmann.

L'idea per la realizzazione della brochure sarebbe emersa nel corso di diversi incontri con persone anziane assieme al rappresentante del movimento anziani locale Otto von Dellemann. „In quelle occasioni ci siamo resi conto di quanto sia sentita la necessità di informazioni soprattutto tra le persone anziane che non hanno mai usato bus e treni regolarmente".

Nell'ambito del progetto Interreg „Mobilità senza barriere", la Ripartizione mobilità della Provincia, assieme all'Ökoinstitut Südtirol-Alto Adige ha elaborato una brochure contenente consigli e quanto di utile c'è da sapere sul trasporto pubblico e su altre forme di mobilità dolce.

L'opuscolo è stato distribuito presso numerosi luoghi di riferimento per anziani in tutta la provincia e può essere richiesta gratuitamente anche direttamente nella Ripartizione o presso il Dipartimento mobilità (0471 414698 oppure 0471 413400).

 

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su