Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Posti di lavoro pubblici per ladini, appello dell'assessore Mussner

Sono 360 i posti pubblici riservati al gruppo linguistico ladino che risultano attualmente non occupati. Sul tema interviene con un appello l'assessore Florian Mussner, il quale invita i ladini a "partecipare ai concorsi pubblici, anche se i posti non sono esplicitamente riservati al gruppo ladino".

Le difficoltà del mercato del lavoro e il tasso di disoccupazione in crescita: sono questi i temi su cui si sta concentrando negli ultimi mesi l'attività della Giunta provinciale. Per il gruppo linguistico ladino, però, la situazione è diversa. Il problema è che sono ben 360 i posti pubblici riservati ai ladini (100 nell'amministrazione statale, 40 in quella provinciale) che risultano attualmente non occupati. "Per questo motivo - sottolinea l'assessore Florian Mussner - l'appello che rivolgo ai miei concittadini è quello di partecipare ai concorsi pubblici, anche se i posti non sono esplicitamente riservati al gruppo ladino".

I motivi che spingono Mussner a lanciare questo appello sono due. Primo: se un posto resta vacante e non vi sono candidati adeguati tra le persone di quel gruppo linguistico, il datore di lavoro ha la possibilità di assegnarlo al candidato di un altro gruppo. Secondo: sulla base dei risultati dei concorsi vengono stabilite le graduatorie che hanno durata di due anni e che danno priorità per l'eventuale assegnazione di posti. La situazione più delicata si registra nel settore sanitario, con ben 160 posizioni "scoperte": 28 medici, 5 primari, 30 infermieri, 20 amministrativi e 77 altri profili.

Concorsi e posti di lavoro disponibili nell'Azienda sanitaria: www.asdaa.it/it/offerte-di-lavoro.asp. Concorsi e posti di lavoro disponibili in tutta l'amministrazione pubblica in Alto Adige: www.provincia.bz.it/lavoro/trovare-lavoro/214.asp.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su