Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Palestra tripla per medie "A.Stifter" e liceo "W.v.Vogelweide" di Bolzano: si avvicinano i tempi

Il progetto esecutivo per Palestra triplice per la Scuola media "A.Stifter" ed il Liceo classico "W.v.Vogelweide" di Bolzano è stato approvato ieri, 9 settembre, da una commissione indipendente di esperti. In precedenza il Comitato tecnico provinciale aveva approvato il progetto preliminare. Come previsto dalle nuove norme, ora l'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner può approvare il progetto e quindi l'Agenzia degli appalti indirire la relativa gara per l'assegnazione dei lavori.

Come spiega l'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner, la nuova palestra tripla interrata, come già previsto in sede di ristrutturazione dell'edificio del Liceo classico in lingua tedesca "W.v.Vogelweide", sorgerà tra via A. Diaz e vicolo Wenter a Bolzano e potrà essere utilizzata sia dagli alunni del liceo che da quelli delle scuole medie in lingua tedesca "A.Stifter".
Il progetto prevede la demolizione della palestra piccola esistente di proprietà del Comune di Bolzano e la successiva realizzazione di una palestra per lo sport (27 m x 45 m, altezza netta 8,13 m) completamente interrata con i relativi locali annessi.
La nuova struttura verrà realizzata in parte sul terreno del Comune ed in parte sul terreno della Provincia nell'area tra le due scuole sul lato di vicolo Wenter.
La palestra è accessibile dai due cortili scolastici attraverso un edificio d'ingresso ad L ad un piano in parte chiuso e vetrato ed in parte adibito a tribune.
Attraverso questo piccolo edificio si scende per tre piani interrati fino alla quota della palestra tripla (- 11 m circa dalla quota 0).
Ad ognuno dei piani interrati si trovano gli spogliatoi alunni ed insegnanti ed i vani secondari annessi.
Al piano -2 si trovano inoltre i vani tecnici per la ventilazione della palestra, l'accesso alle tribune ed i bagni per il pubblico.
Al piano -3 si trovano inoltre i locali attrezzi ed 1 locale per le associazioni.
Con delle tende mobili la palestra (27 x 45 m) può essere suddivisa in tre palestre ognuna con un accesso separato, ma può essere anche utilizzata come un'unica palestra (tirando su le tende mobili) per eventi particolari: sono stati infatti progettati 308 posti da sedere su tribune mobili e fisse. Questo per rendere la palestra adatta sia all'utilizzo scolastico che extra-scolastico.
Una copertura vetrata calpestabile permette di portare luce naturale all'interno della palestra al fine di migliorare il comfort degli utilizzatori della struttura. La scelta di interrare completamente la palestra permette di recuperare l'area in superficie che verrà di nuovo destinata a due zone di ricreazione, una per il liceo "Vogelweide" ed una per le medie Stifter. Vi sarà inoltre una zona comune con campo da basket e tribune coperte accessibile da vicolo Wenter ed a disposizione anche degli abitanti del quartiere. È prevista anche una piccola zona sportiva con aree corsa, salto in alto ed in lungo (della scuola media Stifter ma utilizzabile da entrambe le scuole).
L'importo complessivo per l'opera ammonta attorno ai 12 milioni di Euro. Il finanziamento è a carico di entrambe le amministrazioni pubbliche sulla base di un'apposita convenzione.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su