Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Agenda digitale, verso un'amministrazione più moderna

Il futuro è digitale. Anche in Provincia di Bolzano. L'assessore all'informatica Roberto Bizzo ha presentato questa mattina (6 settembre) il Manifesto per l'Agenda digitale, un documento che, in collaborazione con tutti i partner presenti sul territorio, indica la strada da percorrere per rendere la pubblica amministrazione sempre più al passo con i tempi.

Manifesto per l'Agenda Digitale: l'assessore all'informatica Roberto Bizzo e il presidente del Consorzio dei Comuni Arno Kompatscher

Dal software libero all'alfabetizzazione digitale, dal sostegno al commercio elettronico al completamento del programma banda larga. Sono tanti, e diversi tra loro, i temi al centro del Manifesto per l'Agenda digitale, presentato questa mattina dall'assessore provinciale all'innovazione Roberto Bizzo e dal presidente del Consorzio dei Comuni Arno Kompatscher. Il progetto, portato materialmente avanti dalla Ripartizione informatica con la collaborazione del TIS, Informatica Alto Adige e degli Stati Generali dell'Innovazione, prevede la creazione di un documento online, visualizzabile all'indirizzo web http://southtyroldigitalagenda.ideascale.com/. "Si tratta di un documento aperto - ha spiegato l'assessore Bizzo - in cui i cittadini hanno la possibilità di inserire i propri commenti e fare delle proposte per una pubblica amministrazione digitale. Tutti gli utenti registrati possono discutere le diverse idee ed esprimere il proprio gradimento per ciascuna di esse".

I principali temi proposti riguardano l'innovazione digitale, l'open source nella pubblica amministrazione, la diffusione della cultura digitale, la banda larga, le professioni digitali e i servizi offerti dalle pubbliche amministrazioni. "In questo campo - ha proseguito Roberto Bizzo - l'Italia deve scontare un notevole ritardo rispetto al resto d'Europa. L'Alto Adige, però, ricopre un ruolo di assoluta avanguardia a livello nazionale: c'è già un piano d'azione per lo sviluppo della società dell'informazione, senza contare il progetto in via di completamento che porterà la fibra ottica in tutti i comuni entro la fine dell'anno. Negli ultimi tempi, inoltre, si registra una maggiore consapevolezza sia da parte della politica che da parte dei cittadini".

Il presidente del Consorzio dei Comuni Arno Kompatscher ha sottolineato che "l'Agenda digitale rappresenta un ulteriore passo in avanti nella giusta direzione. La collaborazione fra tutti gli enti territoriali è fondamentale - ha spiegato Kompatscher - per garantire ai cittadini e alle imprese una reale e concreta semplificazione burocratica grazie a procedure più snelle e standardizzate".

Il documento intermedio dell'Agenda digitale verrà presentato all'Innovation Festival di Bolzano, mentre per quello finale, che indicherà la strategia per il futuro, la vetrina sarà lo stand della Rete Civica alla Fiera di Bolzano. Sempre durante l'Innovation Festival, inoltre, sarà presente uno stand dedicato all'Open Government co-finanziato dall'Unione Europea, tramite il Fondo europeo di sviluppo regionale FESR, nell'ambito del progetto FSCRS - TestingMachine.eu.

mb

Agenda digitale, verso un'amministrazione più moderna

L'Assessore Bizzo spiega l'importanza dell'Agenda Digitale

L'Assessore Bizzo spiega l'importanza dell'Agenda Digitale


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su