Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presentato filmato Euregio per la sicurezza sugli sci "Ski - fun & safe"

Con il film bilingue "Ski - fun & safe" l'Ufficio comune dell'EUREGIO Tirolo - Alto-Adige - Trentino intende trasmettere i principi base per un comportamento corretto per sciare in sicurezza divertendosi. Il filmato è stato presentato dal presidente Euregio Luis Durnwalder questa mattina, mercoledì 4 settembre, presso il Filmclub a Bolzano.

Il presidente Euregio Durnwalder presenta filmato Euregio per la sicurezza sugli sci "Ski - fun & safe".(Foto: USP/Armin Gluderer)

L'Europaregione Tirolo-Alto Adige-Trentino è la regione leader in Europa per gli sport invernali sia per quanto attiene i chilometri di piste da sci che per il numero dei pernottamenti e degli sportivi attivi. Per tale ragione l'Ufficio comune dell'Euregio ha fatto predisporre un filmato bilingue per trasmettere i principi base per un comportamento corretto e sicuro nelle attività sciistiche. 

Sciare in modo sicuro senza rinunciare al divertimento è il messaggio che si intende trasmettere con il film, come ha sottolineato il presidente Luis Durnwalder, in occasione della première del film, facendo presente tale necessità a fronte di materiali sempre migliori e alla qualità della preparazione delle piste da sci che inducono a maggiore velocità in pista. La prevenzione deve avvenire attraverso azioni di sensibilizzazione e non solo con le contravvenzioni. 
L'ex-campionessa di sci Karen Putzer e l'asso dello snowboard Aaron March, che al termine della proeizione del filmato lo hanno commentato dal punto di vista dei professionisti, hanno condiviso la bontà dei messaggi di sensibilizzazione proposti con il film.

Inoltre, il presidente Durnwalder ha sottolineando come la popolazione attraverso il filmato possa anche riscoprire l'importanza dello sci per la regione. 

Il nuovo filmato bilingue "Ski - fun & safe" è dedicato ad un ampio pubblico giovanile ed in particolare ai gruppi d'interesse del settore scuola e del mondo dello sci, come ha spiegato la segretaria generale del GECt Birgit Oberkofler. L'obiettivo è quello di raggiungere i ragazzi di età compresa tra gli 8 e 14 anni nell'era di facebook e iphone attraverso un approccio moderno e piacevole.
La collaborazione con i più grandi esperti in materia delle tre provincie dell'Euregio è stata molto preziosa e alla fine decisiva per raggiungere l'obiettivo preposto.

Il fimato bilingue della lunghezza di circa 18 minuti è stato concepito e prodotto dalla ditta Emmedue Videoproduction del Trentino in stretta collaborazione con le stesse Provincie autonome di Bolzano-Alto Adige nonché Trentino, con il Land Tirolo, con il Landesschulrat per il Tirolo, l'Alpenverein Südtirol, il Collegio Professionale dei Maestri di sci della Provincia di Bolzano e l'Associazione esercenti impianti a fune Alto Adige.

Il filmato verrà messo a disposizione gratuitamente a tutti gli interessati in forma digitale per poter essere diffuso nelle scuole, scuole da sci e centri sciistici.
"Ski - Fun & Safe" è su Youtube e sul sito dell'Euregio in italiano all'indirizzo  http://www.europaregion.info/it/euregio-film-ski-fun-and-safe.asp, da dove può essere scaricato.
Naturalmente esso può essere visionato su smartphone, tablet, portatile o pc attraverso la connessione internet.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su