Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Visita guidata al mulino della Miniera di Predoi (7 settembre)

Assistere alla macinazione del grano e alla produzione del pane in un mulino ad acqua nei pressi della miniera di Predoi, come facevano una volta i contadini che vi erano impiegati: lo propone la visita guidata “Il pane dei minatori”, in programma il 7 settembre alle ore 15 al Museo delle miniere di Predoi e replicata ogni mese fino a ottobre. Il 6 alle ore 19.30 prevista conferenza gratuita sullo stesso tema.

Visita guidata al mulino della Miniera di Predoi

Un tempo anche i contadini contribuivano al buon andamento della miniera di Predoi, oggi museo. In particolare, avevano il compito di provvedere al suo approvvigionamento. A questo scopo, si occupavano tra le altre cose della coltivazione del grano e della produzione del pane e della cura del bestiame dei minatori. E' questo il filo rosso della speciale visita guidata "Il pane dei minatori", in programma sabato 7 settembre, alle ore 15, al Museo delle miniere di Predoi (appuntamento ore 14.45 alla biglietteria). E' prevista una replica il 5 ottobre.

I partecipanti verranno condotti in un mulino nei pressi del giacimento, per assistere alla macinazione dei cereali, trasformati prima in farina e successivamente in pane. Il tutto immersi in un'atmosfera rilassante, scandita dal ritmo della grande ruota del mulino e dall'acqua che la fa scorrere.

Per partecipare è necessaria la prenotazione al numero telefonico 0474 654298.

Per i più interessati, precederà la visita guidata al mulino una conferenza gratuita (in lingua tedesca), in programma venerdì 6 settembre alle ore 19.30 nell'areale d'ingresso della Miniera di Predoi, in una struttura al coperto. Lo storico Rudolf Tasser, ex direttore del museo minerario, illustrerà la dura esistenza dei contadini che gravitavano intorno al giacimento. Per loro in un certo senso la miniera rappresentava al tempo stesso una benedizione e una maledizione, possibilità di sostentamento e duro lavoro.

Info: Museo delle miniere Predoi, vicolo Hörmann 38/a, Predoi/Valle Aurina (BZ), tel. 0474 654298, http://www.museominiere.it/.
Per maggiori informazioni su musei in Alto Adige: http://www.musei-altoadige.it/.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su