Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Escursione archeologica al Col di Tarces in Val Venosta (7 settembre)

Il pomeriggio di sabato 7 settembre il Museo Archeologico dell’Alto Adige organizza un’escursione archeologica gratuita al Colle di Tarces in Val Venosta. Günther Kaufmann, curatore al museo, illustrerà le particolarità archeologiche di questa collina avvolta dalla leggenda. Partecipare all’escursione è gratuito, ma è necessaria la prenotazione entro il 5 settembre.

Vista sul Colle di Tarces

Sabato 7 settembre alle ore 14.30, il Museo Archeologico dell'Alto Adige propone un'escursione guidata gratuita in Alta Val Venosta da Malles a Tarces e ritorno, per ammirare le specificità archeologiche del Colle di Tarces. Ad illustrarle sarà Günther Kaufmann, curatore al museo.

Visibile fin da lontano, lo spoglio e marcato Col di Tarces è avvolto da una leggenda: si narra infatti che lì sarebbe sprofondata una città. In realtà, il colle è stato ripetutamente abitato a partire dal primo neolitico. Soprattutto durante la tarda età del ferro è cresciuto sull'intera sua area un ampio insediamento, di cui faceva parte anche un luogo per olocausti.

Sul colle sono ancora visibili numerose tracce del suo passato. In particolare, vi si possono ammirare gli spazi interrati di una cosiddetta casa retica del 1° millennio a.C., portati alla luce un decennio fa. Da vedere è anche la chiesa romanica di San Vito, situata sulla sua sommità.

Il punto d'incontro per tutti gli interessati all'escursione è alle ore 14.30 alla stazione ferroviaria di Malles.

La partecipazione è gratuita. Necessaria la prenotazione entro al massimo il 5 settembre 2013 al numero telefonico 0471 320112 (in orario d'ufficio).

In caso di pioggia la manifestazione verrà annullata.

Museo Archeologico dell'Alto Adige

Via Museo 43, Bolzano, tel.: 0471-320100, fax: 0471-320122, e-mail: press@iceman.it, sito internet: http://www.iceman.it/

RL


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su