Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Orari autobus: dal 1° settembre cambiamenti in arrivo in Val Pusteria

Si tratta di una soluzione transitoria fino alla partenza del servizio rimodellato.

Diverse novità interessanti si prospettano per il trasporto pubblico della Val Pusteria nei prossimi mesi. Dopo il risanamento dell'infrastruttura ferroviaria e della maggior parte delle stazioni, l'acquisto di moderni treni FLIRT e l'introduzione dell'orario cadenzato negli ultimi anni, a breve è prevista la messa in servizio della nuova fermata di Brunico Nord e la ristrutturazione comprensiva del servizio autobus nella Val Pusteria orientale. 

"Su richiesta e in stretta collaborazione con i Comuni della Val Pusteria abbiamo da tempo elaborato un nuovo modello per il servizio di linea in Alta Pusteria che partirà il 13 ottobre - in concomitanza con l'apertura della fermata Brunico Nord - e prevede l'introduzione di diversi citybus nonché un'ottimizzazione di diversi collegamenti extraurbani", spiega l'assessore competente Thomas Widmann.

Fino a quel momento - in vista dell'inizio dell'anno scolastico e a partire dal 1° settembre - ci sarà un orario provvisorio che comporta diverse novità per i passeggeri:

-  Linea 402 Brunico-S. Candido: Dal 1° settembre le corse su questa tratta saranno ridotte, dato che in parallelo, sulla linea ferroviaria, viene offerto un cadenzamento alla mezz'ora pressoché integrale (sarà completo dal 15.12.). Per scarso utilizzo, anche l'ultima corsa serale da Brunico (part. 23.15) sarà cancellata (sabato sera la tratta è servita dal Nightliner). 

Linea 431 Brunico-Valdaora-Anterselva: Con il 1° di settembre entra in vigore un orario transitorio fino al 12 ottobre che, accanto all'orario attuale, consentirà il trasporto alunni e corrisponde all'offerta dei mesi primaverili di quest'anno.

Linea 441 Casies-Monguelfo: Dal 1° di settembre questa linea sarà prolungata fino a Dobbiaco e in parte fino a San Candido. Inoltre al mattino nei giorni scolastici un secondo autobus sarà prolungato fino a Brunico.

- Linea 401 Bressanone-Brunico: Anche qui sono previste alcune modifiche minori. Una di queste riguarda la corsa con partenza a Brunico alle ore 06.25, che dal 1° settembre in poi passerà anche per S. Lorenzo come già succedeva in primavera.

Tutti gli orari sono visibili online su http://www.mobilitaaltoadige.info/; per domande e informazioni è possibile rivolgersi anche al servizio Infomobilità al numero telefonico 840 000 471.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su