Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: sistema informativo sanitario, ampliamento GeoParc, contributi per biogas

Lo sviluppo del sistema informativo per lo scambio dei dati statistici tra gli ospedali altoatesini, l'ampliamento del centro visitatori del GeoParc Bletterbach, i contributi per gli impianti a biogas, un vincolo di 25 anni per i convitti: sono alcune delle delibere discusse oggi (26 agosto) dalla Giunta provinciale.

Sanità: incarico per aggiornare il sistema informativo

Lo scambio in digitale dei dati statistici nel settore della sanità tra gli ospedali dell'Alto Adige sarà semplificato e velocizzato. Oggi la Giunta ha incaricato Informatica Alto Adige Spa di sviluppare un sistema informativo "che possa garantire lo scambio senza problemi di dati tra i sette nosocomi sul territorio", ha spiegato il presidente Luis Durnwalder al termine della seduta di Giunta. Una riunione che si è conclusa prima del previsto per consentire a Presidente e Assessori di partecipare alla visita in Tirolo di alcune aziende ad alto contenuto tecnologico del gruppo Swarovski. Più in generale riguardo al futuro del SIS (sistema informativo sanitario provinciale) Durnwalder ha ribadito che obiettivo della Giunta è quello di raggiungere standard elevati anche nel campo dello scambio dei dati e di garantire nel contempo la  necessaria tutela di dati estremamente sensibili.  

Ampliamento del GeoParc

Il Parco geologico (GeoParc) Bletterbach tra Aldino e Redagno è una delle principali attrazioni delle Dolomiti patrimonio naturale UNESCO e registra un crescente numero di ospiti: "In partenza erano stimati in 15mila l'anno, nel 2012 sono stati 60mila", ha detto il presidente Luis Durnwalder. Il Centro visitatori realizzato nel 2005 necessita quindi di interventi di ampliamento e la Giunta provinciale ha deciso di creare nuovi spazi per accogliere i visitatori. Il GeoParc si presenta come un vero e proprio museo a cielo aperto sull'evoluzione della terra lungo milioni di anni e offre la possibilità di fare un viaggio nel tempo attraverso reperti geologici su flora e fauna del passato. Il progetto di ampliamento del Centro visitatori prevede nuove superfici per circa 600 metri quadrati, con la possibilità di ospitare una mostra permanente sulle Dolomiti. Verificata la fattibilità sul piano tecnico e finanziario, la Giunta ha dato via libera al potenziamento della struttura.

Contributi per impianti a biogas: nuovi criteri

La Giunta ha approvato i criteri per la concessione di contributi relativamente a costruzione e ampliamento di impianti a biogas. "Oltre a rientrare nella strategia provinciale di promozione delle fonti di energia alternativa, l'interesse per il mantenimento degli impianti a biogas è duplice: da un lato si produce energia dal concime, dall'altro vengono eliminati i cattivi odori e quindi gli effetti collaterali negativi per gli abitanti dell'area interessata", ha spiegato il presidente Durnwalder al termine della seduta. Alla luce dele direttive UE, la costruzione e l'ampliamento degli impianti a biogas potranno quindi essere incentivati con un contributo provinciale che arriva fino all'80'% per le piccole imprese e al 70% per le medie aziende. I nuovi criteri disciplinano anche le modalità di presentazione delle domande, l'erogazione, i controlli e la revoca dei contributi.

Vincolo di 25 anni per i convitti

La Giunta provinciale ha deciso che in futuro i convitti saranno soggetti a una sorta di vincolo attraverso l'iscrizione tavolare. "Negli ultimi anni abbiamo realizzato direttamente una serie di convitti o finanziato il risanamento e l'ammodernamento di queste strutture scolastiche - ha ricordato il presidente Durnwalder a fine seduta - e la Giunta intende avere la garanzia che i convitti (co)finanziati con mezzi pubblici mantengano la stessa destinazione d'uso nel lungo periodo." Lo strumento allo scopo è l'introduzione di un vincolo di 25 anni collegato all'iscrizione tavolare del convitto. 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su