Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Widmann: "Collaborazione Roma-Bolzano, salva l'autonomia nel commercio"

"Grazie alla stretta collaborazione fra la Provincia e i parlamentari altoatesini, e grazie all'appoggio del nuovo governo Letta, siamo riusciti non solo a salvare la politica autonoma sul commercio, ma a evitare lo spopolamento dei nostri paesi". Così l'assessore Thomas Widmann definisce il passaggio ad hoc inserito nel "decreto del fare" che entrerà in vigore nelle prossime ore.

Collaborazione Roma-Bolzano per la politica autonomia nel commercio: Ulrich Stofner, Daniel Alfrader, Thomas Widmann, Hans Berger e Karl Zeller

L'assessore altoatesino Thomas Widmann ha chiamato a raccolta gli onorevoli e i senatori (assenti giustificati Gebhard, Plangger, Schullian, Ottobre, Palermo e Panizza) che a Roma si sono battuti per inserire nel "decreto del fare" quello che è considerato "un grande successo per l'autonomia altoatesina". Widmann ha sottolineato che "abbiamo raggiunto un risultato addirittura superiore alle attese. Non ci saremmo mai aspettati - ha commentato l'assessore - che un piccolo provvedimento ad hoc pensato per l'Alto Adige potesse provocare effetti su tutta l'Italia".

Nel cosiddetto decreto del fare, infatti, vi è un passaggio che ripristina le limitazioni sul commercio al dettaglio nelle aree produttive e nel verde agricolo, con particolare attenzione alle distanze fra edifici, precedentemente cancellate dal decreto Monti. "Abbiamo recuperato le competenze in materia - ha proseguito Widmann - salvando di fatto la politica autonoma portata avanti in Provincia di Bolzano negli ultimi decenni sul commercio. Solo in questo modo, ovvero ponendo un freno alle liberalizzazioni selvagge, possiamo pensare di salvaguardare il tessuto commerciale e sociale tipico del nostro territorio, evitando la scomparsa dei piccoli negozi di paese".

A proposito di territorio, Widmann ha sottolineato la peculiarità rispetto al resto d'Italia dell'Alto Adige, "che ha solo l'8% di aree edificabili", e ha quindi ripercorso la storia di tutta la tormentata vicenda legata al decreto Monti: una storia fatta di leggi, impugnazioni e piccole modifiche. "Un percorso difficile - ha spiegato l'assessore al commercio - con almeno 25 incontri tecnici a Roma, ma che ci ha consentito di far conoscere e comprendere a Ministri e funzionari la diversità e la specificità del territorio altoatesino".

Entro la primavera del 2014, grazie alla legge provinciale in vigore, dovrà essere elaborato il regolamento d'attuazione che riguarda i Comuni, ma potranno nuovamente essere posti dei paletti all'apertura di nuovi insediamenti commerciali in virtù delle competenze autonome in materia di urbanistica, tutela dell'ambiente e viabilità. Alla conferenza stampa indetta dall'assessore al commercio Thomas Widmann hanno partecipato i senatori Karl Zeller e Hans Berger, e l'onorevole Daniel Alfrader.

mb

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su