Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Collegamento Monte Elmo-Croda Rossa: Pichler Rolle incontra il Comune di Sesto

Con un sopralluogo oggi (14 agosto) a Sesto Pusteria l'assessore provinciale Elmar Pichler Rolle ha voluto rendersi conto di persona dei lavori avviati per collegare le aree sciistiche di Monte Elmo e Croda Rossa: "Il Comune è favorevole al collegamento, ma ho ribadito che l'abbattimento di alberi, a ricorso pendente, non avrebbe dovuto essere permesso", sottolinea Pichler Rolle.

La difficile situazione creatasi a Sesto è stata al centro del sopralluogo dell'assessore Pichler Rolle e del suo incontro con la Giunta comunale. In municipio il sindaco Fritz Egarter ha ribadito che il progetto del collegamento sciistico è di importanza strategica per il Comune e che ha rilasciato la concessione edilizia dopo il corretto inserimento nel PUC e nel piano di settore per le piste da sci, preceduti dall'esito favorevole della valutazione di impatto ambientale e della valutazione ambientale strategica. I rappresentanti comunali hanno sostenuto che la società funiviaria ha apportato miglioramenti decisivi al progetto che hanno comportato un aumento dei costi di 5 milioni di euro. E a riprova che la popolazione di Sesto condivide il progetto gli amministratori hanno ricordato che il previsto aumento di capitale di 5,9 milioni di euro è stato addirittura incrementato, malgrado le difficoltà economiche.

L'assessore Pichler Rolle ha confermato che gli esperti provinciali hanno considerato i miglioramenti apportati al progetto originario e di conseguenza fornito parere positivo. Nel nuovo progetto, tra l'altro, sono stati cancellati circa 500 metri di pista di discesa e ridotti di un terzo i lavori di movimentazione terra. Ma nel contempo Pichler Rolle ha ribadito che ora spetta alla magistratura approfondire la questione e che a suo parere i lavori di abbattimento di alberi intrapresi lo scorso fine settimana, con un ricorso ancora pendente, non avrebbero dovuto partire.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su