Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Inaugurazione nuovo frantoio del minerale alla Miniera di Predoi (17 agosto)

Sabato 17 agosto alle ore 11 sul sentiero dei minatori della Miniera di Predoi verrà inaugurato e messo in funzione il nuovo frantoio del minerale, riproduzione di un esemplare lì esistente 300 anni fa. Il frantoio, che ha funzioni principalmente didattiche, è stato realizzato nell’ambito del progetto europeo “Sentieri di confine”. Presente all’inaugurazione l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner.

da sx a dx il direttore Josef Pahl e il direttore dei lavori Wolfgang Weger

Cinque anni fa il Museo provinciale delle miniere, in stretta collaborazione con l'Ispettorato forestale di Brunico, ha risanato lo storico sentiero dei minatori che collega la Miniera di Predoi (oggi museo) alla Croce della Valle Rossa, toccando i diversi ingressi delle gallerie del giacimento. Nell'ambito di tali lavori sono stati ristrutturati anche numerosi edifici per lo stoccaggio e la selezione del materiale estratto, alcuni imbocchi di tunnel minerari e un muro per riparare dalle slavine.

Sul sentiero dei minatori, accessibile con visite guidate, è stato ora situato un frantoio per il minerale, riproduzione di un esemplare lì esistente 300 anni fa e documentato da una mappa mineraria del 1787. Mosso da una ruota a acqua, esso serviva a frantumare le pietre estratte, per separare quelle "buone" da quelle prive di rame. Hanno realizzato il nuovo frantoio, che ha scopi principalmente didattici, il Museo provinciale delle miniere in collaborazione con il Comune di Predoi e l'Ispettorato forestale di Brunico, nell'ambito del progetto europeo "Sentieri di confine", che punta a promuovere un confronto critico e informato di visitatori e visitatrici con le peculiarità paesaggistiche della Valle Aurina.

Il nuovo frantoio per il minerale, situato a quota 1.600 metri in un'area boschiva, è raggiungibile comodamente a piedi in 10 minuti circa dalla Miniera di Predoi. Esso verrà inaugurato

sabato 17 agosto 2013

alle ore 11

sul sentiero dei minatori nelle vicinanze della Miniera di Predoi
(rivolgersi alla cassa del museo in vicolo Hörmann 38/a, Predoi).

  Saranno presenti l'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner, Robert Steger, sindaco di Predoi, e il direttore del Museo provinciale delle miniere Josef Pahl. In chiusura, il parroco di Predoi Josef Profanter benedirà il frantoio. Accompagneranno musicalmente l'evento la banda musicale e il coro femminile di Predoi. Infine, La compagnia di teatro popolare di Predoi metterà in scena una breve rappresentazione dedicata alla miniera.

I rappresentanti dei mass media sono invitati a presenziare all'inaugurazione e a riferire.

Info: Museo delle miniere Predoi, vicolo Hörmann 38/a, Predoi/Valle Aurina (BZ), tel. 0474 654298, http://www.museominiere.it/ e http://www.musei-altoadige.it/

RL

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su