Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ogni martedì di agosto e settembre visite guidate per scoprire il Museo del vino

Scoprire le tradizioni vitivinicole dell'Alto Adige, immergendosi nella loro storia millenaria: lo propone la visita guidata al Museo del vino a Caldaro dal titolo “Tra vitigni antichi e tradizioni millenarie”, in programma ogni martedì di agosto e settembre alle ore 10. In lingua italiana, prenotazione obbligatoria.

Museo del vino all'esterno con vigneto

"Tra vitigni antichi e tradizioni millenarie" s'intitola la speciale visita guidata in lingua italiana al Museo provinciale del vino a Caldaro in programma ogni martedì di agosto e settembre dalle ore 10 alle 11.30.

La guida permette a visitatori e visitatrici di immergersi nella storia millenaria della viticultura dell'Alto Adige scoprendo la ricchezza delle tradizioni vinicole di questo territorio. Il percorso guidato all'interno del museo li condurrà sulle tracce del "Saltner" (il guardavigneti) e del "Kellertotzn" (lo spiritello della cantina) e a conoscere le usanze dello "Johanneswein"(il vino benedetto) e del "Törggelen" (la sagra di fine vendemmia).

Visitando il vigneto, sarà inoltre possibile conoscere rari e antichi vitigni locali e vari tipi di pergolato. La visita terminerà con la degustazione di un bicchiere di vino "Kalterer See" nell'atmosfera dell'antica cantina sotterranea.

Prenotazione obbligatoria presso l'Associazione turistica di Caldaro, al numero telefonico 0471 963169 o via e-mail a info@kaltern.com.

Le date esatte delle visite guidate in lingua italiana al Museo del vino sono: 13, 20 e 27 agosto e 3, 10, 17 e 24 settembre, sempre in orario 10-11.30.

Il costo è di 4 euro, comprensivo di ingresso al museo. Accessibile anche con "Winepass".

Analoghe visite guidate in lingua tedesca si tengono ogni giovedì fino a fine ottobre, sempre alle ore 10.Museo provinciale del vino, vicolo dell'Oro 1, Caldaro, tel. 0471 963168, http://www.museo-del-vino.it/

RL


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su