Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Fine legislatura Mussner/1 Grandi opere, manutenzione strade, banda larga

Dai grandi progetti per le opere pubbliche alla gestione della rete stradale, dalla riduzione della burocrazia alla banda larga come infrastruttura chiave per la futura competitività del territorio. Questi alcuni degli argomenti trattati oggi (5 agosto) a Ortisei dall'assessore provinciale Florian Mussner durante il colloquio di fine legislatura con i rappresentanti dei media.

Colloqui di fine legislatura: l'assessore Mussner incontra i media a Ortisei

"Le grandi infrastrutture sono il cantiere dello sviluppo futuro". Con questa frase l'assessore Mussner ha introdotto l'argomento delle grandi opere pubbliche, a partire dal nuovo termovalorizzatore di Bolzano Sud, "che sarà in grado - ha spiegato - di produrre energia e calore dall'incenerimento dei rifiuti per una buona fetta della città capoluogo. Non potevamo più investire denaro pubblico nell'ampliamento delle discariche". Riguardo il Polo bibliotecario, Mussner ha parlato di "uno dei più grandiosi messaggi di convivenza lanciato dalla Provincia di Bolzano negli ultimi 15 anni", mentre il Parco tecnologico è una "struttura necessaria per l'innovazione e la ricerca, e dunque per il futuro della nostra terra".

A proposito di futuro, un tema chiave resta sempre la banda larga. "Nei decenni passati - ha commentato Florian Mussner - la priorità era collegare le zone periferiche del nostro territorio alla rete idrica, energetica e stradale. Ora, invece, si tratta di garantire a tutti la possibilità di avere accesso a collegamenti internet ad alta velocità: entro la fine dell'anno la rete in fibra ottica sarà portata in tutti i 116 comuni altoatesini, potrà raggiungere il 99,6% della popolazione, e darà un contributo fondamentale alla lotta allo spopolamento dei nostri paesi".

Capitolo strade: la Provincia di Bolzano gestisce ormai da 15 anni  oltre 2.600 km. di rete viaria, e sono tanti i progetti portati a termine. Dal 2009 al 2013 sono stati investiti per opere stradali oltre 460 milioni di euro tra circonvallazioni, ponti e lavori di messa in sicurezza. "In futuro - ha sottolineato Mussner - ci dovremo concentrare più sulla manutenzione delle arterie esistenti piuttosto che sulla realizzazione di nuovi collegamenti". Per quanto riguarda l'edilizia, gli investimenti del quinquiennio sono stati nell'ordine dei 360 milioni di euro, con la parte del leone fatta dai progetti legati alle strutture sanitari. 

Tra gli obiettivi per i prossimi cinque anni, l'assessore Mussner ha citato l'idea di "ridurre al minimo indispensabile i contratti di affitto, portando tutti gli uffici pubblici all'interno degli edifici di proprietà della Provincia", mentre sono in corso le trattative con Unione Europea e Stato italiano "per intervenire in maniera concreta sull'abbattimento della burocrazia". Mussner ha inoltre ricordato che "il 90% degli appalti pubblici restano ad imprese altoatesine, un dato importante per le nostre aziende. Per il futuro vogliamo comunicare ancora meglio i nostri progetti, puntando ad un sempre maggiore coinvolgimento della popolazione e dei gruppi di interesse".

mb

L'Assessore Mussner parla di autonomia, energia, ambiente e lavori pubblici

L'Assessore Mussner elenca i prossimi passi per le opere pubbliche

L'Assessore Mussner elenca i prossimi passi per le opere pubbliche


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su