Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Granaio Cadipietra: Presentazione del libro "Passaggio in Valle Aurina" l'8 agosto

Un libro speciale con uno sguardo affettuoso alla Valle Aurina, le sue tradizioni e la miniera di rame saranno presentate Giovedi, 8 Agosto alle 20:30 al Granaio a Cadipietra. Si intitola "Passaggio in Valle Aurina" e proviene dalla penna di una giornalista di cultura, Mariateresa Martini. Sarà presente anche l'artista altoatesino Peter Kaser e in un dialogo con lui, l'arte e la storia si incontreranno.

Valle Aurina

Mariateresa Martini bresciana, già educatrice-funzionaria di servizi sociali e culturali oggi giornalista di pagine culturali, ama viaggiare ed è una osservatrice attenta e curiosa. Un recente viaggio la porta in Valle Aurina, nella  galleria climatica sotterranea del Museo della Miniera, poi nel Granaio di Cadipietra tra gli abitanti della valle.
Ha trascritto la sua esperienza in un diario nel quale invita i lettori e le lettrici a seguirla nel viaggio attraverso la valle, per conoscerne la popolazione gli usi e costumi: si va dalle preghiere della gente di montagna, alla storia dei minatori impegnati nel duro lavoro nelle cavità della terra.  Nel racconto interpella il Conte Georg von Enzenberg il quale ha offerto la ricca collezione di famiglia attorno all'attività mineraria al Comune perchè presso il Granaio sorgesse l'attuale museo.

Il libro è stato ultimato in stretta collaborazione con il Museo provinciale delle miniere. Il direttore del Museo provinciale delle miniere Giuseppe Pahl afferma che il libro di Mariateresa Martini "Passaggio in Valle Aurina" è più di un diario di viaggio ordinario, infatti dice che si tratta di una lettera d'amore per la Valle Aurina, della sua storia, le sue tradizioni e della vecchia miniera di rame.  Il Direttore del Museo provinciale  dichiara di essere rimasto affascinato dal racconto, non solo dal linguaggio eccellente ma anche dalle acute osservazioni. Infatti si esprime dicendo che si può  vedere la valle attraverso gli occhi di un viaggiatore attento e curioso.

Il libro "Passaggio in Valle Aurina" verrà presentato Giovedi 8 Agosto alle ore 20:30 nel Granaio a Cadipietra.
Il Direttore del Museo provinciale delle miniere Giuseppe Pahl curerà l'introduzione dell'iniziativa.

L'autrice del libro racconterà il suo viaggio in dialogo con l'artista altoatesino Peter Kaser, così da intrecciare in un unica visione l'arte di Kaser con le proprie narrazioni, due possibili modi per avvicinarsi alla miniera e alla Valle.
Infatti sono attualmente in mostra le opere di Peter Kaser con "Untertage" (durante il giorno).

Alla presentazione del libro saranno presenti il Sindaco di Cadipietra Helmut Gebhard Klammer e il direttore dell'Associazione Turistica Valle Aurina Gottfried Strauß. Dopo la presentazione sarà offerto un rinfresco ai presenti.  Nel granaio, l'ex deposito alimentare dei minatori, l'autrice ha trascorso molte ore studiando e analizzando la storia della Valle Aurina. Le foto del libro sono stati fornite dal museo minerario e dalla zona turistica di Campo Tures.
Mariateresa Martini è nata nel 1945 a Iseo (Brescia) e ha studiato a Bologna, dove ha lavorato per molti anni nel settore educativo, sociale e culturale. Nel silenzio del lago, dove ora vive, ha scoperto la gioia di scrivere e di fare recensioni su mostre.
Maggiori informazioni presso il Museo provinciale delle miniere al Granaio di Cadipietra, Cadipietra 99, 0474 65 10 43 e online su: http://www.bergbaumuseum.it/
Maggiori informazioni su mostre, visite guidate e eventi dei musei in Alto Adige visitare: http://www.museen-suedtirol.it/

RL

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su