Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: fondi UE, RAI ladina e CdA di Alto Adige Marketing

100% dei fondi già impegnati, il 50% degli importi già liquidati: alle polemiche su presunti ritardi nell'utilizzo dei finanziamenti UE in Alto Adige la Giunta provinciale ha risposto oggi (22 luglio) fornendo dati precisi. Via libera anche al potenziamento del palinsesto TV della RAI ladina, una volta assunto il necessario personale giornalistico, e al nuovo Consiglio di amministrazione di Alto Adige Marketing-SMG.

Fondi UE: impegnato il 100%, liquidato il 50%

Ha suscitato una certa preoccupazione la notizia diffusa a livello nazionale che a meno di sei mesi dalla chiusura del programma quadro pluriennale 2007-2013, i fondi UE realmente spesi dall'Italia e certificati alla Commissione europea sono il 40% circa di quelli assegnati con i fondi strutturali, il Fondo europeo per lo sviluppo regionale (Fesr) e il Fondo sociale europeo (Fse). Riguardo all'Alto Adige la situazione è un po' diversa e non c'è timore di perdere finanziamenti europei, ha spiegato il presidente Luis Durnwalder al termine della seduta della Giunta. "Siamo tra le Regioni che hanno speso meglio i fondi e anche rispetto ai periodi precedenti siamo in anticipo con i pagamenti", ha detto Durnwalder. Sono infatti stati liquidati la metà dei fondi assegnati dall'UE mentre tutta la somma concessa è già stata impegnata. I finanziamenti vanno spesi entro il 2015, quindi c'é tutto il tempo per portare a termine i progetti già avviati e ammessi a contributo.

RAI Ladina: sì al nuovo palinsesto TV

La Giunta provinciale ha dato la sua intesa alla proposta della RAI che - nell'ambito della nuova convenzione triennale per i programmi a favore delle minoranze linguistiche in Alto Adige, con la Provincia che sostiene gli oneri dello Stato - ha presentato uno schema di nuovo palinsesto per la programmazione TV in lingua ladina. Accanto alla consueta edizione del TG breve delle 19.55 (TRAIL) viene prevista una seconda edizione del TG alle 22 con durata raddoppiata (fino alle 22.10). Saranno potenziati anche i programmi infrasettimanali. Si attende ora il reperimento del personale giornalistico necessario per ampliare la redazione e fronteggiare l'aumento delle ore di informazione in ladino. "Il primo bando di selezione è andato a vuoto, ora è in corso il secondo e la RAI confida di reperire le necessarie risorse per poter avviare il nuovo palinsesto", ha spiegato il presidente Durnwalder. Rispetto alla prima selezione, infatti, questa seconda è stata ampliata agli idiomi di tutta l'area ladina e non solo al gfgardenese.

Nuovo CdA di AAM-SMG

La società Alto Adige Marketing ha un nuovo Consiglio di amministrazione. La Giunta provinciale ha nominato oggi i 6 membri del CdA, di cui 5 volti nuovi: sono l'imprenditrice nel settore dei media Uli Rubner, l'albergatore di Castelrotto Gottfried Schgaguler, Andrea Varallo, imprenditore nel settore funiviario in val Badia, Daniela Zadra, direttrice dell'Azienda di soggiorno di Merano, e Laura Schütz Piovesan operatrice nel settore della comunicazione e PR. Il CdA è completato dall'unico membri rimasto del precedente organismo, l'albergatore di Sesto Pusteria Erwin Lanzinger.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su