Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Abbattuto oggi l’ultimo diaframma della 2a galleria della strada della Val Sarentino

Si è svolta oggi (19 luglio) la cerimonia di abbattimento dell’ultimo diaframma della 2a galleria della strada della Val Sarentino alla presenza del presidente della Provincia, Luis Durnwalder e dell’assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner. Il nuovo tracciato consentirà di eliminare 15 gallerie dell’attuale strada.

Il presidente Durnwalder nel corso della cerimonia

Grazie alla costruzione delle due nuove gallerie vengono sostituite in sostanza 15 gallerie del tracciato sinora utilizzato dal traffico veicolare lungo la Val Sarentino. Già questo dato riassume in sé l'importanza dell'opera stradale che è in fase di ultimazione.

Nel suo indirizzo di saluto in occasione della cerimonia odierna di abbattimento dell'ultimo diaframma della seconda galleria il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha sottolineato che le due nuove gallerie contribuiranno in maniera determinante a rendere molto più sicura la strada della Val Sarentino ed ha aggiunto "Nonostante la crisi economica in Alto Adige siamo ancora in grado di investire in progetti stradali ed edili di notevoli dimensioni che contribuiscono ad assicurare posti di lavoro e reddito.

D'altro canto è fondamentale per assicurare la vita e lo sviluppo economico delle vallate altoatesine garantire dei collegamenti agevoli e sicuri ed in questo senso la Provincia si è sempre impegnata con investimenti e progetti di ampio respiro.

Dal momento del passaggio delle strade dallo Stato alla Provincia nel 1997 sono stati investiti complessivamente oltre 100 milioni di euro nella strada della Val Sarentino".

Analoghi concetti sono stati quindi espressi anche dall'assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, il quale ha ulteriormente sottolineato l'importanza di assicurare un ottimo collegamento tra la Val Sarentino ed il capoluogo. Infatti, ha affermato Mussner, dei circa 6800 abitanti di Sarentino sono circa 1200 i pendolari e 210 gli studenti che quotidianamente raggiungono il capoluogo ed è quindi fondamentale che essi abbiano a disposizione un'arteria di collegamento sicura per la loro mobilità. Per questa ragione la strada della Val Sarentino, già dieci anni fa, era in cima alle priorità dell'Assessorato provinciale ai lavori pubblici.

Il sindaco di Sarentino, Franz Locher, ha definito la cerimonia odierna un momento molto importante per la vallata e per la strada percorsa quotidianamente da 4800 - 5300 veicoli. 

La strada della Val Sarentino è considerata da molto tempo una delle più avventurose ma anche delle più pericolose strade della Provincia. Nell'ambito della sistemazione della strada della Val Sarentino è prevista la realizzazione di due gallerie nel tratto iniziale da Bolzano.

La prima galleria, già perforata, misura complessi­vamente 1.520 m ed è dotata di 2 vie di fuga, mentre la seconda, lunga quasi due chilometri, dispone di 3 vie di fuga. Tra le due gallerie, per 180 m, la strada corre all'aperto per collegarsi al km 7,800 al tratto già sistemato della strada. Grazie alla costruzione di queste due nuove gallerie, sarà possibile by-passare 15 gallerie esistenti.

Per la realizzazione di questa infrastruttura è stata prevista la suddivisione in 4 stralci di progetto:

I lavori relativi al 1° stralcio di progetto (costo 11,8 milioni di euro) sono stati consegnati nell'ottobre 2007 e consistevano nella realizza­zione di un preforo da Bolzano in direzione Sarentino con impiego di una fresa meccanizzata. Completato il cunicolo pilota, la galleria G1 è stata scavata allargando tale foro con l'utilizzo di esplosivo, procedendo in direzione opposta dalla cava verso Bolzano.

Con l'abbattimento dell'ultimo diaframma si sono conclusi i la­vori di sparo per la galleria G1 e per la caverna impianti tecnici. Sempre nell'ambito del 1° stralcio di progetto, sono stati terminati anche i lavori di messa in sicurezza della galleria ed i lavori di costruzione per l'accesso alla statale, dal portale nord, in caso di emergenza.

Questo 1° stralcio di progetto è da considerarsi funzio­nale, dato che nel caso di chiusura della statale, la galleria G1 può essere utilizzata come accesso di emer­genza alla Val Sarentino per i mezzi di soccorso, gli autobus per i pendolari e per gli autocarri di lunghezza superiore ai 10 m i quali, nel caso di deviazione attraverso la strada del Renon, non potrebbero passare.

I lavori relativi al 2° stralcio di progetto (28,7 milioni di euro) sono stati consegnati il 10.05.2012 al "Consorzio Stabile Costrut­tori Alto Adige CONBAU". Nell'ambito di questo stralcio di progetto è stata scavata la seconda galleria G2 (L=2.000 m), con la tecnica tradizionale con esplosivo e la sua messa in sicurezza. Allo stesso modo, sempre con la tecnica ad esplosivo sono state scavate le 2 vie di fuga per la galleria G1 e una delle 3 vie di fuga della galleria G2, i lavori di scavo delle vie di fuga n. 4 e 5 sono in atto.

I lavori di rivestimento in calcestruzzo della galleria G1 sono terminati il 10.05.2013 e si sta per iniziare con i lavori di rivestimento della galleria G2 e con la costruzione dei portali delle gallerie. Anche questo 2°stralcio di progetto è da considerarsi funzionale, dal momento che in caso di chiusura della strada statale, entrambe le gallerie potranno essere utilizzate come accesso di emergenza alla Val Sarentino.

L'opera si conclude con gli stralci di progetto 3 e 4 (impianti tecnici e lavori di finitura delle due gallerie, costru­zione del corpo stradale e lavori all'aperto) il cui costo sarà rispettivamente di 13,5 e di 14,2 milioni di euro. I lavori per questi due stralci partiranno con inizio del prossimo anno 2014 e dal punto di vista tecnico si può prevedere l'apertura al traffico nella primavera 2015.  

I costi complessivi dell'opera ammontano a 68,2 Mio €, dei quali 47,0 Mio € sono dati dal costo dei lavori e 21,2 Mio € sono rappresentati dalle somme a disposizione dell'amministrazione.

 

FG

Galleria fotografica

Abbattuto oggi l'ultimo diaframma della 2a galleria della strada della Val Sarentino

L'Assessore Mussner sottolinea il valore di opere come la nuova strada per Sarentino

Il Presidente Durnwalder spiega l'importanza di interventi come quelli sulla strada di Sarentino

L'Assessore Mussner sottolinea il valore di opere come la nuova strada per Sarentino

Il Presidente Durnwalder spiega l'importanza di interventi come quelli sulla strada di Sarentino


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su