Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Internet veloce in Venosta: attivate 14 delle 21 centrali della banda larga

Internet veloce si avvicina a grandi passi anche in val Venosta, che a breve potrà disporre di una copertura capillare con la banda larga. Oggi (18 luglio) nel municipio di Malles l’assessore provinciale Florian Mussner ha fatto il punto sui lavori nel comprensorio, presente anche l'assessore Richard Theiner: la fibra ottica arriva già al confine di Stato, 14 delle 21 centrali della banda larga sono già collegate e 4 dei 13 Comuni venostani hanno completato il masterplan per collegare ogni singolo edificio.

Quasi completata l'attivazione delle centrali in Val Venosta

L'assessore Florian Mussner ha ricordato l'obiettivo del programma della Provincia: "Realizzare un collegamento in fibra ottica in ogni Comune entro la fine del 2013." Per concretizzare il piano l'Assessorato ai lavori pubblici ha iniziato nel 2009 i lavori di posa di tubazioni e fibra ottica sull'intero territorio altoatesino. "A tutt'oggi - ha ricordato Mussner - sono stati posati circa 650 km di infrastruttura e 560 km di fibra ottica. Nel 2013, per raggiungere l'obiettivo fissato, è stata programmata la realizzazione di 150 km di ulteriori tubazioni e la posa di circa 240 Km di fibra ottica." Un impegno, ha aggiunto Mussner, "che riguarda non solo la Provincia ma richiede la collaborazione di Comuni, comprensori e società di gestione del servizio."

In Val Venosta la costruzione della rete è iniziata tramite convenzioni stipulate con la Comunità comprensoriale in occasione della realizzazione della pista ciclabile, che ha permesso di raggiungere la maggior parte dei centri abitati della valle. Lungo la ferrovia Merano~Malles è stato posato un cavo a fibra ottica da cui verranno prelevate le fibre per collegarle con i PoP e tutte le centrali Telecom della valle. Per il completamento della rete sono stati necessari altri interventi, tramite gare d'appalto. Partendo dalla stazione ferroviaria, a Malles è già stata posata anche la fibra che ha raggiunto il confine svizzero, attraversando la Val Monastero, e il confine austriaco a Passo Resia, collegando in questo modo le centrali Telecom dei centri abitati lungo il tragitto. Come rete principale entro l'anno andranno in gara la Val Martello per la posa di tubazioni e pozzetti, mentre verranno collegati in fibra altri centri della valle.

Riassumendo, le centrali attualmente collegate dalla fibra ottica dalla Provincia sono: Silandro, Prato Stelvio, Sluderno, Malles, S.Valentino, Castelbello, Ciardes e Resia. A breve, appena i lavori di scavo coordinati dalla RAS saranno completati, partiranno gli incarichi per Naturno, Stava, Plaus, Tablà e Tarces. In autunno la Provincia collegherà anche la centrale Telecom di Laces in Zona industriale. Tutti questi interventi fanno parte del programma annuale 2013. Per il collegamento con l'utente finale e il singolo edificio, il cosiddetto "ultimo miglio", ogni Comune sta realizzando un progetto di massima (masterplan). Dei 13 Comuni del comprensorio Val Venosta hanno già consegnato il masterplan Castelbello, Silandro, Glorenza e Curon Venosta. L'assessore Mussner ha ricordato che "per attuare concretamente le misure previste nel piano ogni Comune potrà contare su un finanziamento dal fondo di rotazione, che la Giunta provinciale ha dotato di 50 milioni di euro. I mezzi per l'ampliamento della rete verranno assegnati ai Comuni che hanno già inoltrato i rispettivi piani, che saranno quindi i primi a beneficiarne."

Situazione dei lavori in Venosta:

Castelbello-Ciardes - In fase di completamento con fibra fino a cabina Telecom - (Masterplan consegnato)

Curon Venosta - Completato con fibra fino a cabina Telecom e confine di Stato - (Masterplan consegnato)

Glorenza - Completato con fibra fino al POP (Masterplan consegnato)

Laces - Collegata infrastruttura a cabina Telecom principale e in autunno collegamento alla centrale Telecom in Zona Industriale

Lasa - Verrà realizzato con Masterplan comunale

Malles Venosta - Completato con fibra fino a cabina Telecom, POP, Comune e Centro scolastico

Martello - Entro fine anno infrastruttura Provincia, già collegata ADSL con Telecom

Prato allo Stelvio - Collegamento già fatto con E-Werk Prad e centrale Telecom

Silandro - Completato con fibra fino a cabina Telecom (Masterplan consegnato)

Sluderno - Completato con fibra fino a cabina Telecom e POP

Senales - Già collegata a ADSL con Telecom

Stelvio - Lavori in corso in convenzione con E-Werk Stilfs, entro fine anno collegamento centrale Telecom

Tubre - Completato con fibra fino alla Centrale SEG (centrale elettrica), dalla quale parte la rete privata FTTH verso tutti gli edifici di Tubre. Inoltre fibra ottica fino al confine di Stato.

pf

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su