Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

BBT: entro l'anno gare per un miliardo di euro

Bandi di gara per oltre un miliardo di euro entro il 2013, interventi di compensazione gia' concordati, nuovo Infopoint nel forte di Fortezza: sono alcune delle misuremillustrate oggi (18 luglio) alla Giunta provinciale in visita al cantiere di Mulesmdel tunnel di base del Brennero.

In treno da Bolzano il presidente Durnwalder e gli assessori Theiner, Widmann, Mussner e Kasslatter Mur hanno raggiunto a metà pomeriggio Fortezza per visitare il cantiere del tunnel di base del Brennero a Mules. Lo stato dei lavori è stato illustrato alla Giunta provinciale dai due ad della BBT SE, Raffaele Zurlo e Konrad Bergmeister.

A tutt'oggi sono stati realizzati 27,4 dei quasi 200 km di gallerie previste dal progetto, di cui in territorio italiano l'intero cunicolo esplorativo di Aica-Mules di 10,9 km, la finestra a Mules di 1,8 km, gallerie principali e cameroni di montaggio per 1,8 km. Zurlo ha anticipato i prossimi passi: a ottobre la gara per l'appalto di progettazione e lavori del sottoattraversamento del fiume Isarco a Fortezza mentre e' in corso l'appalto per la progettazione esecutiva dei lavori lato Italia. "Entro l'anno Bbt Se bandisce gare per oltre un miliardo di euro sui due versanti", ha annunciato Zurlo. A inizio 2014 diventa operativo anche il nuovo Infopoint insediato nel forte di Fortezza. Attualmente soni impegnati nei cantieri italoaustriaci circa 130 operai, che diventeranno circa 1200 a regime nel 2019. Il tunnel sarà ultimato nel 2025 ed entrerà in esercizio nel 2026. I posti di lavoro indiretti sono stimati in mille all'anno.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su