Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: planetario, detenuti con problemi psichiatrici, elezioni a Laces

L'avvio del planetario didattico a San Valentino in Campo, le cure a pazienti con problemi psichici e in regime di detenzione, le nuove elezioni comunali a Laces: sono alcuni dei temi di cui si è occupata oggi (15 luglio) la Giunta provinciale.

Planetario didattico pronto a partire

Il planetario didattico realizzato con finanziamento UE a San Valentino in Campo vicino alla scuola elementare sarà inaugurato tra qualche settimana: può ospitare una cinquantina di persone ed è dotato anche di una biblioteca e di una mensa. Sulle superfici all'aperto sono state predisposte delle piattaforme per consentire l'osservazione dei corpi celesti, e la sinergia con l'adiacente osservatorio astronomico consente di svolgere lezioni e attività didattiche di ogni tipo. "Si tratta di una struttura nuova e unica in tutto l'Alto Adige e nell'arco alpino - ha sottolineato il presidente Luis Durnwalder dopo la seduta di Giunta - che può produrre ritorni interessanti non solo dal punto di vista scientifico, ma anche economico". Chiaro il riferimento alle possibilità presenti in campo turistico, e proprio per fare in modo che il planetario didattico sia adatto a ricevere ed ospitare studenti e visitatori, la Giunta provinciale ha approvato l'assunzione di tre esperti, "personale preparato - ha concluso Durnwalder - in grado di fare da guida e informare gli ospiti".

Elezioni comunali a Laces nel 2014

Dopo la recente scomparsa del sindaco Karl Weiss, la Giunta provinciale si è occupata della data delle elezioni comunali del nuovo Consiglio del centro venostano. Considerato che il 27 ottobre prossimo sono già fissate le elezioni provinciali, quelle per il Comune di Laces slittano al 2014 e saranno indette in una data compresa tra il 1° febbraio e il 31 marzo, da concordare con la Giunta regionale. Il nuovo consiglio comunale resta quindi in carica per 6 anni, fino al 2020 e non dovrà essere rinominato con le elezioni del 2015 che valgono invece per tutti gli altri Comuni altoatesini.

Assistenza per detenuti con problemi psichiatrici 

La Giunta provinciale ha definito il progetto di assistenza per pazienti con problemi psichiatrici che si trovano in regime di detenzione, previsto per legge. Saranno ospitati, quando necessitano di un cosiddetto "basso livello di sicurezza", nella struttura riabilitativa "S. Isidoro" sul Colle sopra Bolzano, gestita dall'Associazione La Strada-Der Weg. Il Centro sarà ristrutturato e adeguato con interventi a carico della Provincia che prevedono una spesa di 100mila euro. La Giunta ha inoltre approvato la cornice finanziaria per l'assistenza complessiva di tutti i detenuti con problemi psichiatrici, pari a 730mila euro. Tali costi comprendono la cura dei pazienti al citato "S. Isidoro" (da 2 a 6 ospiti), l'assistenza di un massimo di 15 pazienti considerati a medio livello di sicurezza ospitati a "Villa San Pietro" di Arco e di un massimo di 5 pazienti in regime di detenzione classificati ad alto livello di sicurezza e ricoverati in strutture del Piemonte o dell'Emilia.

 

pf

Le decisioni della Giunta Provinciale di Bolzano 15-07-2013

Il Presidente Durnwalder illustra il futuro del planetario di San Valentino

Il Presidente Durnwalder illustra il futuro del planetario di San Valentino


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su