Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Pichler Rolle: verso il concorso sulla nuova sede IPES

"L'accorpamento sotto un unico tetto degli uffici IPES a Bolzano sta finalmente assumendo una forma concreta": lo sottolinea l'assessore provinciale allo sviluppo del territorio Elmar Pichler Rolle dopo l'incontro con il presidente dell'Istituto per l'edilizia sociale Konrad Pfitscher. Il progetto sarà attuato con il coinvolgimento dell'amministrazione comunale del capoluogo.

L'assessore Pichler Rolle e il presidente IPES Pfitscher davanti al modello della nuova sede dell'Istituto

La nuova sede IPES a Bolzano è stata individuata in piazza Matteotti (angolo via Milano-via Rovigo) a Bolzano. L'edificio, che è già di proprietà dell'Istituto, sarà ampliato fino a una cubatura di 20mila metri cubi, accorpando sotto un unico tetto anche gli uffici attualmente operativi in via Orazio e in via Amba Alagi.  Nel colloquio con l'assessore Pichler Rolle, competente sull'urbanistica, il presidente IPES Pfitscher ha riferito che l'Isituto ha predisposto un concorso di progettazione in stretta collaborazione con l'Assessorato provinciale ai lavori pubblici. Pichler Rolle ha ricordato che questo ampliamento richiede in ogni caso una modifica del PUC di Bolzano e quindi il coinvolgimento dell'Amministrazione comunale. "Ottenuto il consenso di giunta e consiglio comunali si potrà partire senza indugi con il concorso." Il presidente Pfitscher ha confermato che, stando ai colloqui tecnici già intercorsi con il Municipio, la nuova sede IPES viene considerata generalmente un elemento in grado di valorizzare tutto il quartiere attorno a piazza Matteotti. Un progetto, ha osservato ancora Pfischer, molto meno costoso dell'acquisto o della costruzione di un nuovo immobile.

L'assessore Pichler Rolle ha verificato, sulla base del modello della futura sede, che l'edificio rispetta le distanze previste per legge e che una parte dei 75 posti macchina sotterranei potranno essere messi a disposizione dei confinanti. "Il progetto di una nuova sede funzionale è importante per i cittadini, per Provincia e Comune e per l'IPES con i suoi 190 operatori. La collaborazione tra gli enti sarà costante e gli abitanti del quartiere saranno coinvolti dall'inizio", ha concluso Pichler Rolle.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su