Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Spending review, nuovo vertice delle autonomie: intesa o ricorso

Rinvio del chiarimento alla settimana prossima: questo l'esito del vertice di oggi (3 luglio) a Roma tra le autonomie speciali, riunite per trovare in extremis un'intesa sulla ripartizione del contributo per il risanamento delle finanze pubbliche. L'assessore provinciale alle finanze Roberto Bizzo ha ribadito l'esigenza che le autonomie trovino un accordo e mostrino al Governo di saper marciare unite. Senza intesa si profila un ricorso alla Consulta.

"Dobbiamo dimostrare che siamo bravi a risparmiare, che lo facciamo più velocemente dello Stato, che sappiamo anticipare le riforme e marciare uniti": è quanto l'assessore provinciale Roberto Bizzo ha ribadito a Roma al vertice tra le Regioni e le Province autonome, ancora alla ricerca di un'intesa su come ripartire internamente i tagli di 1,2 miliardi di euro richiesti dal Governo alle speciali quale contributo al risanamento delle finanze pubbliche. Senza accordo la ripartizione sarà calcolata in base alla tabella dei consumi intermedi (le spese per l'acquisto di beni e servizi), che favorisce il Trentino e il Friuli rispetto alle altre autonomie a causa di una diversa allocazione delle spese e di una differente organizzazione interna.

Oggi i rappresentanti di Trentino e Friuli non erano presenti all'incontro, quindi la decisione è rinviata a un nuovo vertice la prossima settimana: "Ma la Provincia di Bolzano e le altre speciali presenti oggi hanno concordato su una stessa posizione: o si trova un accordo equo oppure si apre la strada al ricorso alla Corte costituzionale per chiedere il rimborso delle somme dovute a seguito di quella che consideriamo una disparità", sottolinea l'assessore Bizzo che ricorda come in sede di applicazione della spending review si era sempre detto che i tagli avrebbero dovuto essere corrispondenti al volume dei bilanci: "Dobbiamo ritrovare l'unità a difesa delle autonomie, non possiamo far saltare tutto per interessi di bottega", esorta l'assessore.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su