Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Convegno dell’Euregio sulla prevenzione dell’ictus

Si è svolto questa mattina (28 giugno) presso la sede dell’Eurac di Bolzano il convegno sul tema “La Prevenzione riduce il rischio di ictus“ organizzato dall’Ufficio Ospedali della Ripartizione provinciale alla sanità in collaborazione con GECT “Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino”.

Numerosi i partecipanti al convegno sulla prevenzione dell'ictus

Le nuove conoscenze per la prevenzione, diagnosi e terapia dell'ictus erano oggi (28 giugno) al centro dell'attenzione di un convegno interregionale presso l'Accademia Europea a Bolzano dal titolo  "La Prevenzione riduce il rischio di ictus" organizzato dall'Ufficio Ospedali della Ripartizione provinciale alla sanità in collaborazione con GECT "Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino".

Per la prima volta esperti delle tre province hanno potuto confrontarsi sulla tematica complessa dell'ictus, scambiare esperienze e know-how. "Il nostro obiettivo", dice la segretaria generale dell'Euregio Birgit Oberkofler, "è di stabilire, oltre i confini, lo stato più attuale del primo intervento e, in seguito, durante la terapia".

L'Ictus è una sfida sul fronte della medicina e della politica sanitaria. La malattia è ai primi posti della statistica sulle cause di morte, è la causa più frequente per handicap nell'età adulta ed è una causa frequente di sviluppo di demenza e depressione. Negli ultimi anni le possibilità di prevenzione e terapia, come anche l'organizzazione e le strutture per l'assistenza (p.es. riabilitazione e stroke-unit) sono migliorate nettamente.

Nel corso del convegno si è parlato anche di organizzazione sul territorio e di accesso alle cure dei cardiologi e neurologi come anche dei medici di medicina generale. Hanno quindi preso parte al convegno non soltanto medici che operano nel campo dell'ictus, ma anche rappresentanti delle farmacie, dei servizi territoriali, dell'economia sanitaria, così come dei gruppi di auto mutuo aiuto.    

Sotto l'aspetto della prevenzione era in primo piano la discussione sui fattori di rischio che causano l'ictus. La cosiddetta "stroke-unit" incorpora gli standard più moderni per un'assistenza veloce dopo un ictus.

In questo senso il convegno sulla prevenzione dell'ictus ha portato non soltanto a conoscenze di tipo clinico-scientifiche ma anche di tipo economico-sanitarie e ha soprattutto mostrato le possibilità di cura e intervento per pazienti e loro famigliari.

 

FG

La prevenzione riduce il rischio di ictus: Sfide ed opportunità nel nuovo millennio


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su