Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuova opera d’arte del mese al Museo Diocesano di Bressanone. Presentazione martedì 2 luglio.

Nell’ambito dell’anno dell’oggetto museale 2013 il Museo Diocesano Palazzo Vescovile presenta l’opera d’arte del mese di luglio – “Processione romana”, un dipinto di Johannes Lingelbach, pittore del Seicento. La presentazione avrà luogo martedì 2 luglio, alle ore 16, presso il Museo Diocesano Palazzo Vescovile Bressanone, Piazza Palazzo Vescovile 2, Bressanone.

Il dipinto di Johannes Lingelbach

Cambia, con l'inizio di luglio, l'opera d'arte del mese in mostra al Museo Diocesano Palazzo Vescovile nell'ambito dell'anno dell'oggetto museale. Le opere del museo che, da aprile a ottobre di quest'anno, vengono di volta in volta dichiarate "opera d'arte del mese", sono state realizzate in diverse epoche e con diverse tecniche, così da costituire per il visitatore una sorpresa sempre nuova, da approfondire nelle rispettive presentazioni mensili.

Per il mese di luglio la scelta dei curatori è ricaduta su "Processione romana", olio su tela realizzato tra il 1655 e il 1660 dall'artista germanico Johannes Lingelbach, che verrà presentata martedì 2 luglio alle ore 16, presso il Museo Diocesano Palazzo Vescovile Bressanone, Piazza Palazzo Vescovile 2, Bressanone

Il dipinto mostra una processione religiosa che attraversa la città di Roma, riconoscibile dai due Dioscuri sulla salita del Campidoglio, dal Tevere, da Castel Sant'Angelo e dalla cupola di Sant'Andrea della Valle. Processioni di questo genere avevano luogo dopo l'elezione  del papa, in occasione della presa di possesso di S. Giovanni in Laterano, chiesa cattedrale di Roma. Questa festosa e pittoresca cerimonia, alla quale prendevano parte dignitari ecclesiastici, nobili e diplomatici, godeva di grande popolarità sia presso i Romani sia tra i forestieri.

Al centro del dipinto si nota la lettiga del papa, anche se non è possibile stabilire l'identità del pontefice - forse si tratta di Innocenzo X, eletto nel 1644. La scena può esser decifrata solo in virtù della presenza del cavallo bianco, dei chierichetti con la croce e dei cardinali nel corteo.

In primo piano la folla curiosa si scinde in due ali, incorniciando la scena. Gli eventi hanno luogo in uno scenario teatrale, evidente negli imponenti Dioscuri ai lati della scala del Campidoglio così come nell'alto pennone della grande nave alla fonda nel Tevere. Sullo sfondo, Castel Sant'Angelo e la cupola di Sant'Andrea della Valle contribuiscono alla teatralità della scena.

Il dipinto è opera di Johannes Lingelbach, pittore tedesco attivo a Roma nella cerchia di Michelangelo Cerquozzi e Pieter van Laer detto il Bamboccio.

Lingelbach, uno dei più importanti rappresentanti della seconda generazione dei cosiddetti "Bamboccianti", ha contribuito alla diffusione di questo genere in Germania. Le sue numerose opere si trovano oggi esposte in vari musei d'Europa.

Info: Museo diocesano, piazza Palazzo Vescovile 2, Bressanone, tel. 0472 830505, http://www.hofburg.it/

Orari del museo: martedì-domenica ore 10-17, chiuso il lunedì.

Gli eventi dell'Anno dell'oggetto museale: http://www.museo2013.it/.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su