Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

IRAP e IRPEF, rinnovata la convenzione Provincia-Agenzia delle entrate

Anche quest’anno la Provincia di Bolzano affida all'Agenzia delle entrate la gestione di IRAP e IRPEF. L’imposta regionale sulle attività produttive interessa 56.000 contribuenti, e con 387 milioni di introiti rappresenta il tributo provinciale con il maggior gettito; l'addizionale regionale IRPEF interessa invece 300mila contribuenti e nel 2012 ha portato nelle casse di Palazzo Widmann 66 milioni di euro.

L'assessore Roberto Bizzo sottoscrive il rinnovo dell'accordo con l'Agenzia delle Entrate per la gestione di IRAP e IRPEF

Il rinnovo della convenzione è stato sottoscritto questa mattina (25 giugno) dall'assessore alle finanze Roberto Bizzo, dal direttore dell'Ufficio ordinamento finanziario Gabriele Vitella, dal direttore provinciale dell'Agenzia delle Entrate Vincenzo Giunta, e dalla direttrice dell'ufficio territoriale di Bolzano Monica Facchini. "L'esternalizzazione del servizio di gestione di IRAP e IRPEF - sottolinea Bizzo - comporta per la Provincia minori spese rispetto ad una gestione effettuata in proprio. L'Agenzia delle entrate, inoltre, garantisce un servizio professionale e rappresenta un interlocutore competente per i contribuenti altoatesini, e il prolungamento della convenzione consente di sfruttare le sinergie e di rafforzare la collaborazione con l'obiettivo di un costante miglioramento del servizio".

Il rinnovo della convenzione ha durata annuale (scadenza 31 dicembre 2013) e prevede l'affidamento all'Agenzia del servizio di assistenza ai contribuenti, della liquidazione, dell'accertamento e della riscossione delle imposte, nonché della gestione del contenzioso e dei rimborsi. La Provincia, attraverso l'Ufficio ordinamento finanziario, mantiene le funzioni di indirizzo e di controllo sull'intero servizio. Il costo dell'esternalizzazione del servizio a carico della Provincia, per l'anno 2013, è di 500mila euro, somma invariata rispetto all'anno precedente.

Dalla gestione dell'IRAP e dell'addizionale regionale sull'IRPEF, la Provincia prevede di incassare circa 430 milioni di euro, che corrispondono all'8,4% delle entrate provinciali: 365 milioni di euro dovrebbero arrivare dall'imposta sulle attività produttive, i restanti 65 da quella sulle persone fisiche. "La Provincia - conclude l'assessore Roberto Bizzo - per ogni 1.000 euro incassati dai due tributi pagherà all'Agenzia delle Entrate 1,2 euro per la gestione; l'esternalizzazione del servizio, dunque, conferma di rispondere a criteri di efficienza in un'ottica di risparmio delle risorse pubbliche".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su