Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: ddl su energia e eventi pubblici, SEL, grandine, centri storici

Due disegni di legge su energia e manifestazioni pubbliche, 18 milioni di dividendi SEL, i danni da grandine, un piano di iniziative promozionali per valorizzare i centri storici: sono alcuni dei temi di cui si è occupata oggi (24 giugno) la Giunta provinciale.

Disegno di legge sulle manifestazioni pubbliche

Dopo l'ok anche dai Comuni, via libera della Giunta provinciale al disegno di legge sulle manifestazioni pubbliche che delega ai comuni la competenza relativa ai controlli. Finora per ogni festa, ogni concerto e ogni evento i membri della commissione provinciale dovevano verificare il rispetto delle misure di sicurezza e di quelle sanitarie, l'adeguatezza dei servizi igienici e l'impatto ambientale in termini di inquinamento. Si tratta di una competenza onerosa, che può essere svolta in maniera decisamente più efficace dai Comuni, anche con un notevole risparmio di denaro pubblico. Non sarà più necessario inviare la commissione provinciale competente su tutto il territorio. In futuro i controlli spetteranno agli uffici tecnici comunali, con la Provincia che resterà a disposizione per le consulenze ma non solo. La commissione provinciale sarà chiamata a intervenire solo per le manifestazioni pubbliche che utilizzano strutture sovracomunali.

Ddl su iter di concessione centrali idroelettriche

L'attuale regime di procedura semplificata seguito nelle autorizzazioni per la concessione negli impianti fino a 220 kw sarà esteso alle centrali idroelettriche con potenza nominale fino a 1000 kw : è quanto propone il disegno di legge approvato dalla Giunta provinciale con l'ok dei Comuni. La procedura semplificata consente l'assegnazione della concessione senza i tempi e la complessità del bando di gara europeo. Nello stesso ddl viene previsto che l'interessato alla concessione per tali centrali idroelettriche in Alto Adige deve dimostrare, al momento di richiedere l'autorizzazione all'esercizio, la disponibilità del fondo e, di conseguenza, esibire l'assenso del relativo proprietario. Attualmente sono circa 400 le richieste giacenti in Alto Adige, la metà delle quali non ha l'assenso del proprietario del terreno. In tal caso, se passa l'impostazione del disegno di legge, tali domande saranno respinte.

SEL: 18 milioni di euro di dividendi alla Provincia

Il consuntivo finanziario 2012 di SEL Spa assegna 18 milioni di euro di dividendi alla Provincia, l'azionista di maggioranza. "È il dividendo più alto pagato dalla società dalla sua fondazione, e naturalmente una bella iniezione per il bilancio provinciale", ha spiegato il presidente Luis Durnwalder dopo la seduta di Giunta. Gli utili 2012 di SEL si aggirano sui 50 milioni di euro, ma una parte naturalmente viene destinata a investimenti, in particolare 20 milioni nella ristrutturazione dela rete distributiva rilevata da Enel.

Valorizzazione centri storici

Con contributi straordinari la Giunta provinciale intende favorire iniziative di valorizzazione dei centri storici e dei centri commerciali naturali. Beneficiari sono associazioni di categoria, istituti, enti e organizzazioni impegnati sul territorio per la realizzazione di progetti di sviluppo, iniziative di marketing e informazione, ad eccezione della pubblicità aziendale diretta.

Danni da grandine su 1000 ettari

La grandine caduta negli ultimi giorni ha danneggiato seriamente un'area a frutteto di almeno 1000 ettari, in particolare a Merano e dintorni. Il presidente Durnwalder ha fornito una prima stima in Giunta: le perdite nel raccolto sono quantificate tra il 30% e l'80%.

"Alto Adige per tutti": offerta aggiornata e ampliata

L'offerta web "Alto Adfige per tutti", prezioso strumento per turisti con disabilità, sará aggiornata e ampliata. Sull'iniziativa ha concordato la Giunta provinciale per andare incontro all'alto numero di ospiti diversamente abili che scelgono l'Alto Adige: circa 400mila ogni anni, per un totale di 2 milioni di pernottamenti. Diventa quindi essenziale poter offrire un portale informativo del turismo sostenibile, dell'accessibilità e della mobilità in Alto Adige, compito a cui assolve http://www.altoadigepertutti.it/ gratuito e di grande utilità per la pianificazione di soggiorni, escursioni e iti­nerari personalizzati. Ricco di fotografie, descrizioni e misure, il sito internet presenta informazioni dettagliate sull'accessibilità e sui servizi disponibili in alberghi e ristoranti, strutture per lo sport e il tempo libero, musei e attrazioni turistiche, impianti di risalita e mezzi di trasporto pubblici, offrendo al visitatore la possibilità di scegliere autonomamente i luoghi che meglio corrispondono alle proprie esigenze.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su