Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: tutela per i subappalti contro i fallimenti

In futuro le piccole aziende che lavorano in subappalto nei cantieri pubblici saranno più tutelate contro il rischio fallimento della grande impresa appaltatrice. La Giunta provinciale ha deciso oggi (24 giugno) di inserire nei bandi di gara una clausola che consenta il pagamento diretto dell'azienda in subappalto.

Le difficoltà incontrate da diverse grandi imprese del settore costruzioni hanno fatto intervenire la Giunta provinciale: "Vogliamo evitare che le piccole aziende che lavorano in subappalto nei cantieri di opere pubbliche non ottengano i pagamenti del lavoro fatto a causa delle difficoltà della grande ditta che ha vinto l'appalto. Non devono essere costrette ad attendere gli esiti di un concordato, con danni economici ben immaginabili", ha spiegato il presidente Luis Durnwalder dopo la seduta di Giunta.

La Giunta ha quindi deciso di creare una rete di protezione per le piccole imprese del subappalto fin dal bando di gara: "In futuro è nostra intenzione prevedere nella stesura del bando l'inserimento di una clausola che consente alla Provincia committente di poter pagare direttamente l'azienda che ha eseguito i lavori in subappalto, aggirando i rischi legati a un eventuale fallimento dell'impresa aggiudicataria dell'appalto", ha confermato Durnwalder. Se l'impresa che concorre al bando non è d'accordo con tale clausola sarà esclusa dalla gara.

pf

Le decisioni della Giunta Provinciale di Bolzano 24-06-2013

Il Presidente Durnwalder illustra i dettagli per garantire il pagamento dei subappalti

Il Presidente Durnwalder illustra i dettagli per garantire il pagamento dei subappalti


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su