Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ufficio idrografico e servizi della Protezione civile riuniti un un unico edificio

Il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l'assessore provinciale ai lavoriu pubblici Florian Mussner nella tarda mattinata di oggi, giovedì 20 giugno 2013, hanno visionato i lavori per la palazzina che in viale Druso 116 a Bolzano fungerà da sede per l'Ufficio idrografico e servizi della Protezione civile.

Il presidente Durnwalder visona i lavori di costruzione per la nuova sede dell'Ufficio idrografico e di servizi della Protezione civile (Foto: USP/A.Pertl)

Tra la torre della Protezione civile in viale Druso 116 a Bolzano e l'ala "Aula" del Corpo permanente dei Vigili del Fuoco sul lato sud, come corpo edilizio autonomo, compatto e rettangolare, è in fase di costruzione un nuovo edificio destinato ad essere la sede della centrale funzionale di raccolta dati dell'Ufficio idrografico e servizi della Ripartizione Protezione antincendi e civile. Occupando un unico edificio i serivzi protranno ottimizzare i processi funzionali.
Come ha sottolineato il presidente della Provincia Luis Durnwalder nel corso del sopralluogo, è importante tenere conto dei suggerimenti che provengono dagli addetti dei servizi per far si che nella struttura vi possano operare al meglio. Cinque anni fa il direttore della Ripartizione Protezione civile, Hanspeter Staffler, aveva suggerito di riunire sotto un unico tetto gli uffici della Protezione civile. Con il nuovo edificio, come ha detto, tutte le reti di misura saranno riunite centralmente, al terzo piano della nuova palazzina, in modo da poter controllare meglio il territorio provinciale e reagire prontamente.   
L'assessore provinciale Florian Mussner ha posto in evidenza come nel settore della Protezione civile assuma sempre più rilievo la prevenzione  e come la protezione civile sia un campo in cui la Provincia di Bolzano si ponga sempre più quale modello.

La nuova facciata del piano terra ed il corpo scale formano un'unica superfice d'acciaio e vetro ed allo stesso tempo un chiaro stacco architettonico neutrale rispetto alla parte esistente. L'edificio, di tre piani, verrà costruito secondo lo standard casaclima A, come ha spiegato Andrea Sega, direttore della Ripartizione edilizia.
I lavori avviati nel luglio 2012 dobrebbero essere ultimati entro il 2013 tanto da consentire la messa in servizio nel giugno 2014. I costi si aggirano sui 5 milioni di Euro. La nuova costruzione avrà una cubatura complessiva di 6.306 metri cubi ed una superficie totale di 1.504 metri quadri.

 

 

 

 

SA

Protezione Civile: nuovi uffici per migliorare le comunicazioni

L'Asssessore Mussner illustra l'importanza del nuovo ufficio idrografico

Il Presidente Durnwalder elenca le caratteristiche del nuovo ufficio idrografico

L'Asssessore Mussner illustra l'importanza del nuovo ufficio idrografico

Il Presidente Durnwalder elenca le caratteristiche del nuovo ufficio idrografico


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su