Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder ha ricevuto l’ex presidente della Generalitat de Catalunya, Jordi Pujol

Nel pomeriggio odierno il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha ricevuto nel suo ufficio di Palazzo Widmann Jordi Pujol, ex presidente della Generalitat della Catalunya, storico esponente dell’autonomia e dell’indipendentismo catalano.

Il presidente Luis Durnwalder a colloquio con Jordi Pujol e Martha Stocker

Nel pomeriggio odierno il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha ricevuto nel suo ufficio di Palazzo Widmann Jordi Pujol, ex presidente della Generalitat della Catalunya, storico esponente dell'autonomia e dell'indipendentismo catalano.

Jordi Pujol, medico farmacologo, fu arrestato nel 1960 perché contestatore del regime di Francisco Franco e condannato a sette anni di reclusione, fu rilasciato due anni e mezzo più tardi, venendo immediatamente confinato a Girona. Nel 1974 fondó il partito Convergenza Democratica di Catalogna, del quale fu il primo segretario.

A capo della coalizione Convergenza ed Unione, fu eletto presidente della Generalitat de Catalunya  per la prima volta nel 1980, per poi essere rieletto ininterrottamente nel 1984,1988, 1992, 1995.

Si è ritirato dalla politica attiva nel 2003, cedendo la leadership del partito ad Artur Mas.

Nel corso del cordiale colloquio sono stati toccati numerosi temi di comune interesse e Jordi Pujol si è congratulato con il presidne3te Durnwalder per l'ampia autonomia altoatesina e per i progressi conseguiti dall'Alto Adige in molti settori come la tutela della cultura e l'economia provinciale.

Jordi Pujol si trova in Alto Adige per prendere parte nei prossimi gironi al convegno europeo della Fuev e nella sua visita è stato accompagnato dalla consigliera regionale  Martha Stocker, vicepresidente della FUEV. 

Al termine della visita il presidente Durnwalder ha espresso il suo personale apprezzamento per la figura politica di Jordi Pujol, storico rappresentante dell'autonomismo a livello europeo.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su