Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Gru per l’acqua di epoca asburgica oggetto dell’anno al Museo Bagni Egart

Una gru per rifornire d’acqua le locomotive a vapore, risalente al periodo asburgico e con fregi e decorazioni in “Jugendstil”, è l’oggetto dell’anno del Museo reale e imperiale Bagni Egart nell’ambito dell’“Anno dell’oggetto museale”. Da metà luglio la relativa torre con cisterna, situata nella vicina area della stazione ferroviaria di Tell, ospiterà una mostra fotografica sulla storia della stazione.

La gru per l'acqua di epoca asburgica

Una gru per l'acqua per approvvigionare le locomotive a vapore - l'unica ancora esistente in Alto Adige - in "Jugendstil" e risalente al periodo asburgico, situata attualmente nell'areale del Museo reale e imperiale (o "K.u.K.", "kaiserliches und königliches") Bagni Egart  è l'oggetto dell'anno scelto dal museo nell'ambito dell'"Anno dell'oggetto museale".

Si tratta di un ciclo di eventi promosso dalla Ripartizione provinciale Musei in collaborazione con l'Associazione musei altoatesini, l'Anno dell'oggetto museale mira a promuovere gli oggetti espositivi, con le storie ad essi legati, presso un ampio pubblico.

La particolare gru per l'acqua risale al 1910, quando l'attuale Alto Adige rientrava ancora nel territorio dell'Impero austro-ungarico. Alta 4 metri e del peso di 2 tonnellate, essa è composta da un tubo verticale di ghisa con fregi in "Jugendstil" e da un braccio girevole che poteva essere rivolto sul binario. Sulla sua sommità è situata una lanterna a gas alta 80 centimetri.

Produce una portata d'acqua di 10 metri cubi al minuto, ed era in grado di riempire il serbatoio di una locomotiva in 4 minuti (oggi a questo scopo si utilizzano le manichette dei pompieri, ma ci vogliono 20-25 minuti). Il museo acquistò la gru per l'acqua negli anni '80 dalle Ferrovie dello Stato italiane. Furono proprio le FS a realizzarla, infatti, a inizio ‘900 a Verona, su incarico delle ferrovie austriache.

La gru veniva alimentata dalla vicina torre con cisterna, anch'essa realizzata nel 1910, tre anni dopo l'inaugurazione della linea ferroviaria Merano-Malles. La gru in futuro dovrebbe essere reinnestata nella torre. A partire da metà luglio di quest'anno, la torre per l'acqua ospiterà la mostra temporanea "La stazione reale e imperiale di Tell" ("K.u.K. Bahnhof Töll" è il titolo tedesco), che narrerà attraverso numerose fotografie storiche la storia della stazione.

L'area all'aperto del Museo reale e imperiale Bagni Egart è accessibile gratuitamente dalla stazione ferroviaria di Tell.

Info: Museo reale e imperiale Bagni Egart, via Stazione 17, Parcines/Tell, tel. 0473 967342, http://www.bad-egart.com/ Orari: mar-dom ore 10.30-16 e 18.30-21.

Gli eventi dell'Anno dell'oggetto museale: http://www.museo2013.it/

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su