Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Widmann sulla funivia della Plose: "Investimento di ampio respiro"

Cosa porta con sè, in termini di ritorno economico e sociale, una funivia come quella che dovrebbe collegare Bressanone con la Plose? La risposta arriva da uno studio della Camera di Commercio, che l'assessore Thomas Widmann giudica "una buona base di partenza per prendere una decisione definitiva. Non si tratta solo di una soluzione a problemi di mobilità, ma un vero investimento di ampio respiro".

Una veduta dall'alto della città di Bressanone

Secondo Widmann, lo studio dell'Istituto di ricerca economica (IRE) della Camera di Commercio, "rappresenta un approccio molto valido alla questione, in quanto tiene conto di tutti gli aspetti del progetto". L'assessore alla mobilità si riferisce in maniera particolare "all'impatto della funivia sulla vita economica e sociale di Bressanone, proprio ciò che rende un investimento del genere un'operazione di ampio respiro".

Tra le ricadute più importanti, infatti, vi è quella legata al turismo, uno dei settori trainanti della zona. "Proprio in un periodo di crisi - spiega Thomas Widmann - una destinazione turistica deve impegnarsi e restare al passo con i tempi, pianificando iniziative a lungo termine caratterizzate da sostenibilità e innovazione. Solo in questo modo si riesce a catturare l'attenzione di potenziali ospiti sempre più esigenti".

In conclusione, l'assessore alla mobilità risponde alla domanda se progetti di queste dimensioni siano ancora praticabili con un'altra domanda. "Dobbiamo piuttosto chiederci - commenta Widmann - se ha un senso rinunciare a investimenti sostenibili in grado di sostenere lo sviluppo urbanistico ed economico di Bressanone e di tutto il circondario".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su