Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Trasporto pubblico: orari estate e autunno 2013

L’orario estivo del trasporto pubblico in provincia di Bolzano entra in vigore a partire da domenica 16 giugno e quest’anno, per la prima volta, contiene anche le indicazioni degli orari sino all’inizio di dicembre 2013. “In questo modo” afferma l’assessore alla mobilità,Thomas Widmann “siamo in grado di offrire un servizio più completo ai nostri utenti ed abbiamo fatto un passo in avanti verso la definizione di un orario che comprenda l’intero anno”.

"Gli orari del trasporto pubblico devono essere costantemente aggiornati per far fronte alle esigenze stagionali degli utenti" afferma l'assessore Widmann" e questo risultato può essere raggiunto solamente grazie ad una buona collaborazione con i comuni, le scuole, le organizzazioni turistiche delle singole località allo scopo di definire per tempo gli adeguamenti e le modifiche".

Gli opuscoli che saranno disponibili tra breve ed il sito internet http://www.suedtirolmobil.info/ forniscono tutte le informazioni per utilizzare al meglio il trasporto pubblico provinciale. Ecco di seguito le principali modifiche previste dall'orario estivo 2013 per il trasporto pubblico provinciale.

Trenino del Renon:
A partire da domenica, 16 giugno, il trenino del Renon riprende il servizio regolare con partenze a Collalbo e Soprabolzano ogni mezz'ora. Il servizio è stato sospeso negli ultimi mesi a causa dei lavori per la nuova rimessa a Soprabolzano e per l'ampliamento della rimessa a Collalbo. I lavori a Soprabolzano sono ancora in corso, ma i tecnici hanno preso tutti i provvedimenti in modo che il trenino a scartamento ridotto possa  riprendere il servizio con l'inizio della stagione turistica.

 

Altre modifiche negli orari 

Sono due le novità nel traffico ferroviario locale:
Treno Val Venosta: Per il treno con partenza a Malles alle ore 6.08  sarà effettuato uno spostamento dei punti d'incrocio. Questo consente una riduzione del tempo di percorrenza di 8 minuti.

Linea del Brennero: Il bus sostitutivo per il treno con partenza al Brennero alle ore 9,48 sarà cancellato. Visto i lunghi tempi di percorrenza questo bus - in servizio per alcune settimane ogni anni - non è una vera alternativa per i passeggeri. Piuttosto - come spiega l'assessore alla mobilità Thomas Widmann, si punta a ridurre il divieto di circolazione dei treni in mattinata, imposto da RFI.

Orari autobus

L'offerta dei collegamenti autobus viene adeguata alla richiesta, dunque alcune linee saranno potenziate, mentre alcune corse di scarsa richiesta saranno cancellate. Per le zone di grande interesse turistico saranno messi a disposizione ulteriori autobus "a richiesta". Questi mezzi entrano in servizio in caso di sovraffollamento, specialmente sulle tratte Tre Vie/Renon -Collalbo, Castelrotto -Bolzano, Val Passiria, Senales-Naturno,  Val di Funes - Passo Erbe, Alpe di Villandro e Val Gardena.

Bolzano / Oltradige / Bassa Atesina:

-  Alcune corse della linea Bolzano - Appiano stazione saranno prolungate fino alla fermata Appiano/parcheggio Tetter per avvicinare la fermata al centro.

-  Sabato e festivi: nuovo collegamento Egna - Magrè - Cortaccia - Favogna, completato da un ulteriore collegamento citybus Magrè - Cortaccia - Termeno - Ora - Egna

-  Cancellate alcune corse citybus del sabato pomeriggio tra Egna - Magrè - Cortina s.s.V.-Salorno e l'ultima corsa serale Egna stazione - Egna.

-  La linea autobus Bolzano - Vigo viene prolungata fino a Pozza di Fassa

Val Venosta, Merano e dintorni:

-  Linea autobus 248 Lana - Tesimo - Vilpiano: Ripristino delle corse nei giorni festivi  

-  Lauregno/Proves - Merano: collegamenti autobus costanti per tutto l'anno in tutte e due le direzioni

-  cancellate alcune corse della linea autobus 251 Naturno-Silandro, perchè si tratta di corse parallele al treno val Venosta       

Valle Isarco, Val Pusteria

-  Introduzione del cadenzamento orario per la linea 340 (Val di Funes) in direzione rifugio Zannes, inoltre i tempi vengono sincronizzati meglio agli orari dei treni per Brennero.

-  Vengono potenziate notevolmente i collegamenti autobus Barbiano - Ponte Gardena e Chiusa

-  Linea 450 Brunico - Valle Aurina: la corsa con partenza a Brunico / zona industriale alle ore 13.40 si trasforma in una linea "express" per accelerare il ritorno dei pendolari indirizzati a Predoi/Casere.

-   Linea 461 San Vigilio - Passo Furcia: cadenzamento orario per quasi tutto il giorno nei mesi estivi

-   Linea 471 (Passi Dolomitici): ulteriori autobus per la tratta Selva Gardena - Passo Gardena (Dantercepies), visto che la cabinovia non è in servizio

N.B: Gli orari per le linee autobus 431 Brunico - Valdaora - Anterselva e 441 Valle di Casies sono validi solo fino al 31. agosto; saranno sostituiti dal nuovo progetto orario per tutta la zona.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su