Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Visita ai principali cantieri della Ripartizione opere idrauliche in Val Pusteria

Il direttore di Dipartimento Heinrich Holzer ha visitato ieri (12 giugno) alcuni tra i principali cantieri della Ripartizione opere idrauliche, rispettivamente quello lungo il torrente Köglbach a Vallarga, la briglia a funi nella gola della Rienza, il cantiere lungo il corso del Taistnerbach ed a Prato alla Drava.

La delegazione in visita alla briglia a funi lungo la Rienza

Quest'anno la visita dei cantieri della Ripartizione opere idrauliche si è concentrata in particolar modo sulla Val Pusteria e la prima tappa è stata a Vallarga nel Comune di Vandoies, al cantiere lungo il torrente Köglbach dove l'Ufficio sistemazione bacini montani est  sta realizzando una diga per la protezione contro le slavine e le frane per la quale è previsto un costo complessivo di 1,5 milioni di euro.

Secondo il direttore della Ripartizone opere idrauliche, Rudolf Pollinger, la nuova opera sarà in grado di trattenere sino ad 85.000 metri bubi di masse nevose e 30.000 metri cubi di materiale franoso.

Nella gola della Rienza, a monte di Brunico, la delegazione guidata dal direttore di Dipartimento, Heinrich Holzer, ha quindi visitato la briglia a funi la quale ha lo scopo di proteggere il centro della Val Pusteria in caso di alluvioni dal deflusso lungo il corso d'acqua di tronchi d'alberi e materiali di grandi dimensioni. L'opera è stata realizzata con un investimento di 1,45 milioni di euro da parte della Provincia. Il progettista, Martin Moser, ha sottolineato nel corso del sopralluogo che l'opera  si è inserita molto bene nell'ambiente fluviale della vallata. Il progetto, integrato da una serie di interventi lungo il corso d'acqua e di miglioria del tracciato della pista ciclabile, è stato realizzato grazie al Programma europeo di sviluppo regionale EFRE 2007-2013. Da segnalare, inoltre, che da domani, venerdì 14 giugno, sarà percorribile il nuovo tratto di pista ciclabile.

Nel corso della mattinata sono stati quindi visitati i cantieri lungo il corso del torrente Guggenberger dove la delegazione ha potuto vedere la nuova barriera di contenimento in grado di raccogliere 15.000 metri cubi di materiale, il cantiere lungo il Taistnerbach dove è previsto un investimento di circa 230.000 euro ed a Prato alla Drava dove sono in fase di realizzazione due bacini di contenimento ed una diga di raccolta alla confluenza dei due torrenti Kircher- e Walderbach.

Alla base delle opere vi è l'analisi dei rischi per il Comune di San candido  realizzata nell'ambito del progetto "ProDrava". In base allo studio vi è un livello di rischio alto e molto alto per un'area di circa 15 ettari nel Comune di San candido dove risiedono complessivamente circa 120 persone. Si stima che in caso di alluvioni i due torrenti Kircher- e Walderbach potrebbero trasportare rispettivamente 24.000 e 14.000 metri cubi di materiali e per questa ragione, ha sottolineato Rudolf Pollinger nel corso del sopralluogo, si è ritenuto necessario costruire le opere attualmente in fase di realizzazione. Il costo delle opere è stato stimato a circa 1,6 milioni di euro ed anche in questo caso una parte consistente sarà messa a disposizione da parte del programma europeo di sviluppo regionale.

Nel corso del pomeriggio i vertici della Ripartizione opere idrauliche con il geologo Volkmar Mair hanno quindi effettuato un sopralluogo alla frana in località Sottrù nel Comune di Badia. La frana ebbe luogo il 13 dicembre 2012, e provocò lo spostamento di una quarantina di ettari di terreno distruggendo diverse abitazioni e una strada, e minacciando di ostruire anche il corso del rio sottostante, le persone evacuate furono circa 40. Attualmente i lavori di sgombero procedono secondo i programmi ed il luogo dello smottamento viene tenuto costantemente sotto osservazione.

 

 

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su