Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: Banda larga e personale qualificato per il planetario

Il planetario didattico di San Valentino al Campo può diventare una struttura interessante dal punto di vista non solo scientifico, ma anche turistico-economico. Ne è convinta la Giunta provinciale, che ha deciso di accelerare i tempi per quanto riguarda l'allacciamento alla rete in fibra ottica e l'assunzione di personale qualificato.

Il planetario didattico realizzato a San Valentino in Campo nei nei pressi della scuola elementare e di quella per l'infanzia, può ospitare una cinquantina di persone, ed è dotato anche di una biblioteca e di una mensa. Sulle superfici all'aperto sono state predisposte delle piattaforme per consentire l'osservazione dei corpi celesti, e la sinergia con l'adiacente osservatorio astronomico consente di svolgere lezioni e attività didattiche di ogni tipo. "Si tratta di una struttura nuova e unica in tutto l'Alto Adige - ha sottolineato il presidente Luis Durnwalder - che può produrre ritorni interessanti non solo dal punto di vista scientifico, ma anche economico".

Chiaro il riferimento alle possibilità presenti in campo turistico, e proprio per fare in modo che il planetario didattico sia adatto a ricevere ed ospitare studenti e visitatori, la Giunta provinciale ha deciso di accelerare i tempi al termine dei lavori di realizzazione della struttura. Dall'esecutivo di Palazzo Widmann, infatti, è arrivato il via libera per l'inserimento del planetario nella lista delle opere prioritarie per quanto riguarda l'allacciamento alla rete telematica provinciale in fibra ottica, e c'è anche l'ok all'assunzione di "personale preparato - ha concluso Durnwalder - in grado di fare da guida e informare gli ospiti".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su