Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Urbanistica: Pichler Rolle illustra la bozza della riforma ai Comuni venostani

L'accorpamento di organismi e la riduzione del numero dei loro membri, il maggiore peso del Consiglio comunale, lo snellimento e la trasparenza nelle varie fasi dell'iter procedurale: sono le principali novità del disegno di legge che riforma l'urbanistica in Alto Adige, illustrato dall'assessore provinciale Elmar Pichler Rolle ai Comuni del comprensorio della Venosta. Che hanno accolto positivamente le proposte.

Illustrato e discusso il ddl sull'urbanistica: i sindaci della Venosta con l'assessore provinciale Elmar Pichler Rolle e il direttore di Ripartizione Aschbacher (a destra)

Su invito del presidente della Comunità comprensoriale della Venosta Andreas Tappeiner, sindaci, segretari e tecnici comunali hanno ascoltato gli interventi dell'assessore provinciale Pichler Rolle e del direttore della Ripartizione sviluppo del territorio Anton Aschbacher sulle novità del ddl di riforma dell'urbanistica, che nelle prossime settimane approderà in Consiglio provinciale e che ha già passato l'esame della Commissione legislativa consiliare.

Pichler Rolle ha illustrato i punti principali della riforma, dall'accorpamento di organismi alla riduzione del numero dei loro componenti, dal maggior peso attribuito ai Consigli comunali alla semplificazione dell'iter e alla pubblicazione di tutte le fasi procedurali. Novità che gli amministratori comunali venostani hanno registrato con favore.

Nella successiva discussione Pichler Rolle ha approfondito nel dettaglio le questioni che più interessano gli amministratori locali, in particolare l'attuazione pratica delle nuove disposizioni legislative nonché di quelle attualmente in vigore. L'assessore ha concordato con il presidente del comprensorio un ulteriore incontro di lavoro prima della trattazione del ddl in Consiglio provinciale, per precisare meglio eventuali punti e garantire la necessaria chiarezza.  

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su