Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

DURP, dal 1° giugno si può fare anche online con la Carta Servizi

Meno burocrazia, più risparmio di tempo e denaro. A partire dal 1° giugno la DURP (dichiarazione unificata di reddito e patrimonio) potrà essere compilata online direttamente dal proprio computer grazie alla Carta Servizi. Un'opportunità in più oltre a quelle già offerte da patronati, centri di assistenza fiscale, organizzazioni sindacali e di categoria.

Dal 1° giugno la DURP si potrà compilare online con la Carta Servizi

La DURP è una dichiarazione della situazione economica che il cittadino deve presentare per accedere ad alcune prestazioni economiche o agevolazioni tariffarie nel settore sociale e sanitario. Lo scorso anno sono state ben 141.243 le dichiarazioni presentate, la maggior parte delle quali compilate presso i patronati e i centri di assistenza fiscale. "Con la possibilità di compilare la DURP online - sottolinea l'assessore Richard Theiner - offriamo ai cittadini la possibilità di effettuare la dichiarazione direttamente dal proprio computer di casa, in maniera rapida ed evitando code e perdite di tempo".

Per avere accesso a questa nuova opportunità, i cittadini devono essere in possesso di una Carta Servizi attivata (lo si può fare presso gli sportelli abilitati presenti in ogni Comune) e di un lettore che viene distribuito al momento dell'attivazione. Importante, inoltre, durante la compilazione della modulistica online, avere sotto mano tutta la documentazione necessaria riguardante dichiarazione dei redditi, contratti di locazione, sussidi casa, assegni al nucleo familiare e patrimonio personale.

Per accedere ai servizi online è sufficiente collegarsi alla pagina internet www.provincia.bz.it/cartaservizi, oppure alla sezione DURP della home page della Ripartizione politiche sociali, ospitata dalla Rete Civica all'indirizzo www.provincia.bz.it/politiche-sociali. Il programma di compilazione della modulistica contiene indicazioni chiare e precise, ma vi è sempre la possibilità di richiedere assistenza telefonica o via e-mail. Una volta completata, la dichiarazione verrà conservata nella banca dati centrale, e sarà consultabile e scaricabile in ogni momento.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su