Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dal 22 giugno per 4 settimane servizi bus sostitutivi Bolzano-Merano e Stazione ferroviaria di Bolzano-Bolzano Sud

Per quattro settimane, tra sabato 22 giugno e domenica 21 luglio 2013, sulla linea ferroviaria di Merano per consentire l'esecuzione di interventi di ammodernamento dei binari a cura della società Rete Ferroviaria Italiana RFI vi sarà la sospensione del traffico ferroviario che sarà compensato con servizio bus sostitutivo.

Il Dipartimento mobilità si avvalerà di questa interruzione per proseguire interventi nell'area prospiciente i binari per la costruzione della nuova fermata dei treni a Casanova. Come sottolinea l'assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann in accordo con la società Rete Ferroviaria Italiana si è riusciti a far coincidere la sospensione del traffico con un periodo caratterizzato da minor afflusso di utenza. Il servizio bus sostitutivo è pensato per offrire un'alternativa di trasporto ai lavoratori pendolari ed ai passeggeri; saranno in circolazione 12 mezzi, di cui sei bus modulari di Sasa con una capacità di circa 150 persone ed ulteriori sei bus con una capacità di circa 80 passeggeri.

Linea bus sostitutiva Bolzano-Merano 200.1
La normale autolinea della Sasa 201 sarà affiancata da un ulteriore servizio bus connotato con il numero 200.1. Questi bus transiteranno tra la Stazione ferroviaria di Merano e quella di Bolzano percorrendo la vecchia strada di Merano e fermando esclusivamente alle fermate indicate nell'orario.
Nei giorni lavorativi gli autobus avranno una cadenza di un quarto d'ora; gli orari sono stati raccordati alle coincidenze dei treni a Bolzano e Merano. Di domenica i bus transiteranno con cadenza oraria. A Bolzano i bus si fermeranno alla Stazione ferroviaria all'uscita del binario tronco, mentre a Merano all'ingresso principale della Stazione ferroviaria.
I viaggiatori provenienti da Merano che intendono raggiungere la Zona industriale di Bolzano scendendo alla fermata del bus in via Druso 11 potranno salire sulla linea urbana della Sasa nr. 10A. Per il ritorno potranno utilizzare la linea urbana della Sasa nr. 10B fino al bivio per Merano.

Linea bus sostitutiva Stazione ferroviaria Bolzano - Bolzano Sud
I lavoratori pendolari con destinazione Zona industriale di Bolzano dal lunedì al venerdì avranno a disposizione un ulteriore bus sostitutivo, che transiterà a cadenza di mezz'ora tra la Stazione ferroviaria di Bolzano e l'areale della Fiera a Bolzano Sud. Gli orari del bus sono armonizzati con gli arrivi e le partenze dei treni per il Brennero e per Trento; fermerà alla Stazione di Bolzano direttamente davanti all'uscita del binario tronco, mentre a Bolzano Sud si fermeranno davanti al Palazzo della Fiera.

È consigliato dotarsi di "carta valore" ai viaggiatori che ono dispongono dell'"Alto Adige Pass" o di abbonamenti per studenti ed anziani. Infatti, non su tutti i bus sostitutivi è possibile utilizzare i biglietti di corsa unica.

info sugli orari sulla pagina web www.mobilitaaltoadige.info

SA

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su