Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Un maggio freddo e piovoso

Questo mese di maggio sarà senz'altro ricordato come uno dei più freddi e piovosi nella storia della meteorologia ed il motivo va ricercato, secondo Dieter Peterlin dell'Ufficio idrografico provinciale, nella frequente combinazione verificatasi nel corso del mese di fronti freddi e di passe pressioni provenienti dal Mar Mediterraneo.

Il 24 maggio sono caduti 40 cm di neve all'Alpe di Siusi (Bild Copyright: Markus Burger, Berghaus Zallinger)

Nel corso del mese di maggio l'Ufficio idrografico provinciale ha registrato a Bolzano una temperatura media di 16,1 gradi mentre la media nel ungo periodo è di 17,7 gradi. Anche nel resto della provincia le temperature si collocano di circa 1,5 gradi al di sotto della media di riferimento. Praticamente nel corso del mese ha piovuto un giorno su due con una precipitazione complessiva che nel capoluogo ha raggiunto complessivamente i 160 millimetri di pioggia, il doppio rispetto alla media calcolate nel lungo periodo.

Il fenomeno più rilevante si è registrato il 24 maggio con la ricomparsa di precipitazioni nevose, analogamente il 16 ed il 28 del mese il limite delle nevicate si è abbassato al di sotto dei 1000/1200 metri di quota.

Il 31 maggio si conclude la cosiddetta primavera meteorologica ma complessivamente in tutta la provincia la stagione è stata caratterizzata da temperature più basse e maggiori precipitazioni che ad esempio a Bressanone hanno registrato un aumento del 30% rispetto alla media ed a Bolzano addirittura dell'80%. Complessivamente nel corso di questa primavera a Bolzano si sono registrati 300 millimetri di pioggia, la terza stagione più piovosa dal 1921, quando sono iniziate le rilevazioni.

Questa primavera è stata, di conseguenza, anche la meno soleggiata dal 1999 e nel capoluogo sono state registrate solamente 500 ore di sole nell'arco dei mesi di marzo, aprile e maggio, a fronte di una media che nei due anni precedenti è stata di 700 - 800 ore. Per quanto riguarda la prossima settimana si prevedono temperature più elevate e consone alla stagione.

Per avere previsioni attendibili riguardo al tempo atmosferico che caratterizzerà le prossime settimane l'Ufficio idrografico invita a consultare il sito:
http://www.provincia.bz.it/meteo/home.asp.

Temperatura più elevata: 29,0° il 9 maggio a Bronzolo

Temperatura più bassa (nel fondovalle): - 17,8° il 16 marzo a Braies

Temperatura più bassa (in montagna): - 27,2° il 15 marzo a Cima Beltovo, Solda (333° m.)

Le località più piovose:

  1. Obereggen/Latemar 580 mm (oltre la metà in maggio)
  2. Passo Costalunga 500 mm
  3. Plan 440 mm
  4. Weißbrunn/Ultimo 420 mm
  5. Rotwandwiesen/Sesto 420 mm

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su