Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Riorganizzazione dell'incrocio fra la strada statale e le provinciali a Montagna: sopralluogo dell'assessore Mussner

L'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner assieme al sindaco di Montagna Monika Delvai Hilber oggi, giovedì 30 maggio 2013, hanno effettuato un sopralluogo al cantiere per la riorganizzazione dell'incrocio fra la strada statale e le provinciali a Montagna.

Riorganizzazione dell'incrocio fra la strada statale e le provinciali a Montagna. Sopralluogo dell'assessore Florian Mussner assieme al sindaco Monika Delvai Hilber (Foto: USP/A.Pertl)

L'incrocio esistente viene modificato in modo tale, che la strada statale S.S. 48 risulti essere l'asse principale nel quale si inserisce la strada provinciale S.P. 17. La strada comunale S.C. 59 non sbocca più direttamente sulla strada statale S.S. 48 ma sulla strada provinciale S.P. 17.
La riorganizzazione dell'incrocio, come ha detto l'assessore Mussner, con una nuova gestione dei flussi di traffico garantirà maggiore sicurezza in un punto assai pericoloso all'imbocco del centro abitato. Inoltre, grazie all'impiego di cosiddetto asfalto silenzioso testato dal Dipartimento lavori pubblici, sarà possibile ridurre di tre decibel il rumore, come ha detto Valentino Pagani, direttore della Ripartizione infrastrutture. 
Come previsto dal progetto stilato da Günther Rauch, sulla strada statale sono, altresì, previste corsie di de- ed accelerazione per la svolta. La strada statale viene ampliata verso nord, nel pendio roccioso.
La strada comunale S.C. 59 viene ritracciata e deve essere adeguata nelle sue quote e livellata.
Come ha ricordato Pagani, lungo tutti i rami dell'incrocio vengono previsti dei nuovi marciapiedi integrati a quelli esistenti con i quali sarà possibile raggiungere il paese su due percorsi sicuri.
Sono, inoltre, previsti degli interventi per aumentare la sicurezza dell'accesso al centro di riciclaggio dalla S.S. 48 (a nord del cimitero) rallentando il traffico come richiesto dall'amministrazione comunale. Questi interventi richiederanno l'ampiamento della sede stradale, che è possibile solo in direzione ovest. Le isole spartitraffico dovrebbero evidenziare il carattere urbano del luogo.
Sono previsti due nuovi attraversamenti pedonali presso la pizzeria "Traube" e presso gli impianti sportivi. Entrambi prevedono un'isola spartitraffico e dispongono di un semaforo a chiamata. Inoltre sarà migliorata l'illuminazione pubblica.
I lavori, che interessano un'area stradale di oltre 6.000 metri quadri, dovrebbero essere ultimati entro la fine dell'ottobre 2013. I costi complessivi ammontano ad oltre 1,4 milioni di Euro.

SA

Galleria fotografica

Comune di Montagna: concreti interventi per migliorare la sicurezza stradale

L'Assessore Mussner evidenzia l'importanza degli interventi a favore della sicurezza stradale

L'Assessore Mussner evidenzia l'importanza degli interventi a favore della sicurezza stradale


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su